Pavimento fotovoltaico percorribile: prezzi e informazioni su questo particolare tipo di pavimento

28 Marzo 2022 - Redazione

Vota

Voto 4 su 4 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Pavimento fotovoltaico articolo Pavimento fotovoltaico articolo Pavimento fotovoltaico articolo

L’evoluzione che in molti stavano aspettando: il pavimento fotovoltaico che ti permette di camminare sulla produzione di energia!

Siamo abituati a conoscere gli impianti fotovoltaici come pannelli da posizionare sul tetto spiovente di una casa o nell’ampio giardino adiacente un edificio industriale. Con il passare degli anni a questa forma tradizionale se ne affiancano sempre di nuove, tra cui quella del cosiddetto pavimento fotovoltaico. Sì, come lascia intuire facilmente il nome si tratta di un rivestimento calpestabile che allo stesso tempo integra le funzioni dei pannelli solari per la produzione di energia elettrica.

 

Pavimento fotovoltaico calpestabile: com'è fatto?

Parliamo propriamente di pannelli fotovoltaici rivestiti da uno strato sottile di vetro laminato integrato su gres porcellanato. I pannelli solari sono modulari e realizzati in film di silicio amorfo e vengono fissati sul lastrico solare dell’edificio in modo da formare un’intercapedine proprio al di sotto della superficie calpestabile. Questa si rivela fondamentale per consentire l’inserimenti di tutti quei cavi e componenti necessari al funzionamento dell’impianto e al suo collegamento con la rete domestica.

 

Quali sono i vantaggi del pavimento fotovoltaico?

Oltre ai tradizionali vantaggi legati alla possibilità di ottenere energia elettrica sfruttando l’irraggiamento solare, l’utilizzo di questi particolari pavimenti fotovoltaici è estremamente conveniente per almeno altre tre ragioni. Innanzitutto la possibilità di mantenere accessibile il tetto, il terrazzo, il balcone o qualsiasi altra superficie sulla quale vengono installati. Differentemente i pannelli con il loro ingombro rimuoverebbero spazio dovendo scegliere se sacrificare la convenienza economica o la metratura dell’edificio. Il pavimento fotovoltaico, quindi, ottimizza i benefici.

Parallelamente a quanto appena detto bisogna considerare l’aspetto estetico. Il pavimento fotovoltaico, infatti, non incidendo sull’estetica dell’edificio può risultare una soluzione da adottare anche in tutti quei contesti residenziali sottoposti a vincoli paesaggistici e urbanistici nei quali le soluzioni tradizionali sarebbero attualmente impossibili da adottare.

Infine queste soluzioni tecnologiche strizzano l’occhio al design, proponendo diverse versioni nelle finiture e nel colore, proponendosi come elemento capace di valorizzare l’identità dell’immobile. Non più, quindi, un accessorio da inserire, ma una realtà strutturale integrata nell’edificio stesso.

Caratteristiche pavimento fotovoltaico  

Caratteristiche del pavimento fotovoltaico

Tra gli elementi da considerare nell’analisi del pavimento fotovoltaico, oltre a quanto già detto, c’è il tipo di trattamento cui viene sottoposto il vetro di rivestimento. Questo ottiene un trattamento antiscivolo capace di assicurare una superficie perfettamente sicura da calpestare e allo stesso tempo estremamente resistente. Non una superficie fragile da calpestare in punta di piedi, ma una realtà solida da trattare come un normale pavimento.

Un aspetto da sottovalutare è come questi pavimenti siano un vero e proprio elemento di design. Per questo motivo possono essere collocati in specifiche zone anche per disegnare il giardino, non solo il terrazzo. Basti pensare alla possibilità di realizzare delle isole o dei veri e propri percorsi di passaggio che non riducono la capacità di catturare i raggi solare ma, proprio per i vantaggi estetici di cui abbiamo già parlato, rappresentano un valore aggiunto specialmente per ville, casali ed edifici commerciali o industriali.

Questi pannelli possono prevedere anche l’integrazione di un sistema di illuminazione a LED tale da renderli visibili anche di notte e sfruttare la loro bellezza cromatica e trasformare i pannelli fotovoltaici da semplici dispositivi di produzione energetica a veri e propri elementi di design intorno ai quali costruire l’identità dell’edificio.

 

Fotovoltaico per riscaldamento a pavimento

Un impianto fotovoltaico può esprimere tutte le sue potenzialità anche se integrato a un sistema di riscaldamento a pavimento. Questo è un impianto che può essere alimentato da corrente elettrica che determina l’emanazione di onde infrarosse o di tubi nei quali scorre acqua calda. La produzione di acqua calda può avvenire da collettori solari o anche dagli stessi impianti fotovoltaici che alimentano una caldaia a condensazione, una pompa di calore o un generatore a biomassa. Un insieme di soluzioni che contribuiscono a rendere l’edificio sempre più autonomo dal punto di vista energetico, riducendo il costo delle bollette e l’impatto a livello ambientale.

 

Quanto costa il pavimento fotovoltaico?

Questo tipo soluzione, anche considerando che si tratta di un’innovazione, ha costi più elevati rispetto a quello dei pannelli tradizionali. In commercio si trovano moduli di pavimento fotovoltaico con un prezzo non inferiore ai 40€ al metro quadro. Il prezzo è indicativo e se ne possono trovare anche a costi nettamente maggiori considerando tutte le variabili (dimensioni, colore, accessori, eccetera) che possono determinare il tipo di pavimento fotovoltaico.

 

Pavimento fotovoltaico: a chi rivolgersi

La scelta verso il pavimento fotovoltaico è, come abbiamo visto, particolarmente conveniente. A oggi lo è specialmente per tutti quei contesti dove, per ragioni burocratiche, tecniche o estetiche, l’installazione dei pannelli tradizionali era impossibile o poco vantaggiosa. Queste realtà edilizie possono oggi prevedere l’integrazione con un pannello fotovoltaico beneficiando di tutti i vantaggi che questo assicura.

Il pavimento fotovoltaico è oggi una delle soluzioni di eccellenza che deve essere valutata attentamente. Il consulto con un professionista è indispensabile per comprendere quale tipologia di pavimento fotovoltaico installare, come posizionarla e quanti Kw si riescono a ottenere grazie a esso.

Richiedi ora un preventivo rivolgendoti all’azienda specializzata più vicina nella tua zona. Un sopralluogo e una consulenza personalizzata saranno il primo passo prima da compiere per valutare tutti i fattori in gioco per prevedere l’installazione del pavimento fotovoltaico negli spazi esterni della tua casa.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto