Librerie in cartongesso moderne: caratteristiche stilistiche e prezzi al metro quadro

29 Gennaio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 4 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

articolo_principale_per_libreria_in_cartongesso articolo_principale_per_libreria_in_cartongesso articolo_principale_per_libreria_in_cartongesso

La Realizzazione di una libreria in cartongesso

 
Vi sembra strano che si possano realizzare delle librerie adoperando il cartongesso?
 
E invece non solo è possibile, ma anche auspicabile per una serie di motivi, ecco di seguito alcuni vantaggi:
  • il contenimento degli spazi rispetto alla tradizionale muratura e talvolta anche al mobilio classico;
  • la possibilità di far passare attraverso le librerie in cartongesso canaline e cavi elettrici, che in caso di scaffalature in legno vanno bucate (pur essendo magari fresche d’acquisto!);
  • la notevole personalizzazione che consente di realizzare librerie in cartongesso di stile moderno piuttosto che classico, ottenendo dei risultati di grande effetto che nulla hanno da invidiare ai migliori prodotti di design.
 
A proposito delle librerie costruite adoperando lastre di cartongesso, si pensi alla modernità dei modelli sospesi, che sono però anche la tipologia che richiede i maggiori accorgimenti, proprio per via della mancanza di punti di contatto e appoggio al pavimento: per costruirle, dopo aver fissato al muro i montanti e le testate (tagliate a misura) con tasselli specifici, e prima di ricoprire gli elementi in questione col cartongesso sagomato, si adopereranno delle traverse, che conferiranno maggiore stabilità e forza alla struttura; dopodiché i profili andranno tagliati a U e fissati con tasselli al muro e lateralmente con viti di collegamento ai montanti; e si concluderà montando i pannelli superiore e inferiore e i relativi paraspigoli.
 
Gli ultimi passaggi della realizzazione di questa tipologia di librerie in cartongesso moderne prevedono stuccatura, siliconatura degli spigoli, carteggiatura e tinteggiatura.


Librerie in cartongesso
 
La modernità di alcune librerie in cartongesso consiste invece nell’utilizzo di materiali diversi, come cartongesso e legno, cartongesso e vetro, cartongesso e pietra.
 
Altre giocano maggiormente sulla forma, come nel caso delle librerie bifacciali, cioè utilizzabili da entrambi i lati, dal momento che vengano ancorate da un lato e dall’altro ai muri perimetrali, e che sovente vengono adoperate come divisorio tra due ambienti; o come quelle che, ispirandosi ai prodotti di design, presentano linee mosse, curve ,concave e convesse, vuote e piene.

 


Librerie in cartongesso tutta parete
 
Molto attuale anche la tendenza ad inglobare il camino in una libreria moderna in cartongesso, che anche in questo caso richiede però alcuni accorgimenti, come un adeguato isolamento, il rispetto delle distanza dalle pareti infiammabili, la disposizione “obbligata” delle mensole per via dello spazio occupato dalla canna fumaria, il corretto dimensionamento delle prese d’aria: in tal senso segnaliamo la disponibilità sul mercato di lastre di cartongesso ignifugo, composte da gesso e materiali come vermiculite, perlite e fibre di vetro, tutti incombustibili e resistenti alle alte temperature.
 
Per coloro che, pur non rinunciando allo stile moderno delle librerie in cartongesso, non avessero mai spazio a sufficienza per riporre oggetti, suggeriamo la realizzazione di una libreria con ante e cassetti.


Costruzione libreria in cartongesso


  Prezzi per la realizzazione di una libreria in cartongesso

La realizzazione può avvenire sia in modalità fai-da-te, giacché lo schema d’intervento richiesto è sempre lo stesso (prima si crea la struttura tagliando i profili metallici e il cartongesso da assicurare ai profilati, e poi si stucca, si carteggia e si tinteggia) ma è necessario essere dotati di una buona manualità , sia ricorrendo a dei professionisti del settore, dai quali è possibile aspettarsi una richiesta economica di circa 100-200 euro per mq in caso di librerie moderne in cartongesso che siano lunghe circa 3 metri e alte 2 e 40: tuttavia mettete in conto che profondità diverse dai canonici 30 cm, oppure un numero di mensole superiore a 10, o nicchie dalle forme inusitate e complesse possono accrescere notevolmente il bilancio di spesa, se il progetto invece è particolarmente semplice il costo della libreria in cartongesso potrà essere leggermente inferiore.
 
Con Quotalo è possibile richiedere un preventivo di spesa dettagliando in maniera precisa la propria necessità oppure fissando direttamente un sopralluogo con imprese edili specializzate nella realizzazione di cartongessi. Se hai già le idee chiare e vorresti realizzare il tuo progetto continua di seguito e compila il formulario di richiesta contatto. Ti contatteranno fino a 4 aziende edili o artigiani specializzati.
 
 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto