finestre per mansarde, finestre per tetti, lucernario: uguaglianze e differenze

27 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo finestre per mansarde Foto articolo finestre per mansarde Foto articolo finestre per mansarde

Certo le mansarde, soprattutto quando dispongono di terrazzo a livello, sono una tipologia di abitazione affascinante, ma non sempre facile da arredare. Se già spesso è necessario, soprattutto nelle zone spioventi, impiegare mobilio su misura, è molto probabile che si debba anche ricorrere a delle finestre per mansarde appositamente realizzate.
 
Nei tetti a falda il lucernario ha rappresentato la prima soluzione per consentire negli ambienti non destinati ad uso abitativo che luce e aria potessero accedere, senza però assicurare benefici termici (tant’è che le strutture patiscono il caldo d’estate e il freddo d’inverno).
 
A questo limite funzionale del lucernario riescono a supplire le finestre per tetti che, oltre a consentire il passaggio di luce e aria, garantiscono la costanza termica, con un ottimo controllo del calore e dei livelli di umidità, il che le rende adattabili alle mansarde abitate. Ovviamente, questo pregio delle finestre per tetti produce anche una sensibile riduzione dei consumi energetici. Assieme al controllo del microclima interno, le finestre per mansarde consentono anche di regolare i livelli di rumorosità provenienti dall’ambiente esterno, incrementando ulteriormente il grado di vivibilità.
 
Entrambi gli elementi sono disponibili sul mercato in varie dimensioni, corredati da innumerevoli aperture (bilico; vasistas; a libro; combinate); e nelle misure standard o personalizzate.
 
Così le aziende offrono finestre per mansarde monoblocco in legno con apertura a bilico/basculante (adatte per la pulizia del vetro esterno); oppure finestre per tetti monoblocco in legno con apertura a vasistas/compasso (per ambienti bassi); finestre in pvc con apertura mista (indicata soprattutto per ambienti umidi o nelle case di mare); finestre per tetti piani con copertura simplex monolastra; e chi più ne ha più ne metta! 
 
Siete confusi da tutta questa varietà e non sapete che pesci prendere (o che finestre acquistare!)? Potreste consultare una delle numerose guide tecniche disponibili sul portale Quotalo (dove farvi dare ragguagli anche in merito ai prezzi dei diversi prodotti). 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto