Avvocato per ritardo nella consegna di un'auto a noleggio a lungo termine: Cosa fare?

09 Gennaio 2026 - Redazione

Vota

Voto 0 su 0 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Noleggio auto in consegna Noleggio auto in consegna Noleggio auto in consegna

La consegna di un'auto per noleggio a lungo termine è in ritardo: cosa prevedono solitamente i contratti e come difendersi tramite assistenza legale qualificata

Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione avente ad oggetto un bene mobile registrato come ad esempio un’automobile. Tale contratto, date le sue caratteristiche, non comporta l’acquisto del bene direttamente da parte dell’automobilista, evitando così numerosi aggravi a suo carico che possono essere il pagamento del bollo o dell’assicurazione che restano un’onere della società di noleggio.

Ciò a cui dovrà pensare l’automobilista sarà solo la corresponsione del canone ed eventualmente ad un anticipo della somma che è solo una piccola frazione del prezzo dell’autovettura.

La consegna dell’automobile può talvolta presentare un ritardo dovuto a motivi di vario genere che possono riguardare sia la produzione del veicolo che situazioni dovute a fattori estranei.

       

Cause comuni dei ritardi nella consegna delle auto a noleggio lungo termine

concessionario noleggio auto

I problemi più diffusi dei ritardi nella consegna delle auto sono dovuti a:

  • carenza di materiali dell’auto che possono essere elementi meccanici o elettrici;
  • logistica che può riguardare la dogana per automobili prodotte all’estero che necessitano quindi dello “sdoganamento”;
  • personalizzazione che il cliente vuole per la propria auto;
  • burocrazia per preparazione della documentazione necessaria ai fini della regolare circolazione del veicolo sul suolo italiano.

A queste cause possono aggiungersi ulteriori motivi come guerre, pandemie, crisi economiche.

 

Impatti del ritardo sulla vita dei clienti

ritardo consegna

Tali ritardi possono creare alcuni disagi a carico del clienti che possono trovarsi privi di un mezzo di trasporto necessario per recarsi al lavoro o da utilizzare nel tempo libero per gli spostamenti. Le tempistiche prolungate possono anche produrre forte stress e frustrazione con alterazione della propria quotidianità.

Da non sottovalutare sono i possibili danni economici dovuti al ritardo che possono costringere a dotarsi di un mezzo alternativo a proprie spese o comunque subire l’esborso economico dell’anticipo del contratto di noleggio senza poter usufruire del mezzo richiesto.

 

Cosa dice la legge sui ritardi nella consegna

La normativa di riferimento è quella prevista dal codice civile in materia di contratti e anche dalle normative speciali in materia per i diritti del consumatore.

In caso di ritardo nella consegna dell’auto il soggetto potrà avvalersi di alcuni strumenti, alcuni già previsti nel contratto, come la clausola risolutiva espressa ai sensi dell’art. 1456 c.c. in cui si stabilisce che qualora il termine pattuito per la consegna della cosa non venga rispettato si potrà richiedere la restituzione di quanto versato per grave inadempimento della società di noleggio.

Qualora la somma versata sia determinata nel contratto a titolo di caparra sarà dovuto il doppio della somma versata. Oltre a ciò se tale ritardo ha comportato la necessità di dotarsi di un altro mezzo temporaneo potrà essere richiesto anche un risarcimento del danno.

Le normative strettamente inerenti al contratto di noleggio a lungo termine sono Codice del Consumo e il recente Decreto Legislativo n. 145/2017.

Il Codice del Consumo riguarda la tutela dei consumatori da clausole ingannevoli o pratiche commerciali scorrette da parte delle società di autonoleggio. Il Codice stabilisce che tutte le informazioni relative ai costi aggiuntivi, ai servizi inclusi, al chilometraggio previsto e alle condizioni di annullamento devono essere indicate nel contratto. 

In caso di addebiti non preventivati o costi nascosti, i consumatori hanno diritto al rimborso o al risarcimento del danno. Tali condizioni di annullamento possono riguardare anche clausole vessatorie a carico del consumatore che sono contrarie alla legge in quanto possono porre costi eccessivi o penali spropositate a carico del cliente.

Il Decreto Legislativo n. 145 del 2017 ha invece recepito la Direttiva Europea 2014/45/UE relativa all’omologazione dei veicoli a motore tra cui norme sulla sicurezza attiva e passiva, sulle emissioni inquinanti e sull’efficienza energetica.

Inoltre, il Decreto prevede controlli periodici sulle condizioni dei veicoli noleggiati al fine di verificare il rispetto degli standard di sicurezza e qualità richiesti. In caso di non conformità, sono previste sanzioni per le imprese di noleggio auto che mettono a disposizione dei consumatori veicoli non conformi.

 

Quando è necessaria l’assistenza legale

L’inadempimento del contratto da parte della società di noleggio può essere dovuto a varie cause tra cui i ritardi prolungati, i vizi occulti dell’auto e la mancata risposta del noleggiatore circa lo stato di immatricolazione del veicolo, è pertanto consigliabile rivolgersi ad un avvocato che saprà come agire per tutelare gli interessi del consumatore.

Solo quest’ultimo ha la conoscenza necessaria per trovare una soluzione che soddisfi le richieste del cliente e fornirgli la necessaria assistenza.

 

Passaggi da seguire in caso di ritardo nella consegna

ritardo consegna auto a noleggio

Qualora si verifichi il ritardo è necessario contattare la società di noleggio per chiedere se i tempi di consegna sono tollerabili e valutare se nel contratto stipulato siano presenti delle clausole a tutela del consumatore che consentano di ridurre il danno subito o comunque ripristinare lo stato delle cose alla situazione antecedente alla stipula del contratto.

In questo modo potrà essere richiesta una diffida ad adempiere in caso di ritardo oppure richiedere direttamente la risoluzione del contratto per grave inadempimento con conseguente restituzione della somma versata in anticipo.

 

Modalità di risarcimento o compensazione

Possono essere richieste varie tipologie di risarcimento che possono consistere nella risoluzione del contratto con rimborso di quanto anticipato, oppure si può anche richiedere che il contratto resti valido, ma sia previsto una diminuzione del canone a titolo di compensazione del danno per il mancato godimento del bene nei termini stabiliti.

Qualora si voglia richiedere un risarcimento o una riduzione del canone si dovrà agire in giudizio ed istruire una causa civile contro la società di noleggio per poter riottenere la somma versata o clausole più favorevoli; per poter agire devono ricorrere motivi fondati che possono consistere nel ritardo oltre la data pattuita per la consegna, o anche nella dimostrazione del danno subito a causa del ritardo.

 

Come trovare un avvocato esperto

In conclusione la normativa del consumatore tutela il contraente in caso di ritardo alla consegna con strumenti idonei a garantire la corretta conclusione del contratto o comunque consente di ottenere il risarcimento del danno qualora la colpa sia direttamente imputabile alla società di noleggio.

Qualora sia necessaria una consulenza o un’assistenza legale per un noleggio a lungo termine è preferibile rivolgersi ad un avvocato che puoi trovare cliccando sul pulsante qui sotto.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.