Avvocato per reato di usura: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

07 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

avvocato per reato di usura avvocato per reato di usura avvocato per reato di usura

Reato di usura: tutti gli elementi costitutivi e le varie tipologie individuate dalla dottrina

Molto spesso si sente parlare di usura, ma di cosa si tratta? Il termine usura (uti-usare) indica un vero e proprio reato disciplinato dal Codice penale. Generalmente viene utilizzato per designare un prestito di denaro sottoposto a tassi di interesse notevolmente più alti rispetto a quello legale. Si tratta di un reato che prevede la partecipazione di due parti; l’usuraio e l’usurato. Il primo è la persona che si approfitta del grave stato di bisogno in cui vessa il secondo.

 

Cos'è il reato di usura

Come sopra anticipato, l’usura è un reato disciplinato dal Codice penale, più precisamente, all’art. 644 c.p. il quale dispone che chiunque, fuori dei casi previsti dall’articolo 643 c.p si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, è punito con la reclusione da due a dieci anni e con la multa da euro 5.000 a euro 30.000.

Alla stessa pena soggiace chi, fuori del caso di concorso nel delitto previsto dal primo comma, procura a taluno una somma di denaro o altra utilità facendo dare o promettere, a sé o ad altri, per la mediazione, un compenso usurario. Dalla definizione del reato è possibile cogliere i tratti essenziali. Si tratta di un reato in contratto, ovvero si consuma mediante la stipula di un vero e proprio accordo contrattuale. È un reato c.d. a consumazione prolungata, ovvero, si perfeziona e si consuma al momento della promessa, tuttavia le singole dazioni di denaro spostano in avanti la consumazione dello stesso. Infine è un reato comune, ovvero può essere commesso da chiunque, diversamente da altre figure delittuose come ad esempio il peculato.

 

Quali sono le tipologie di reati di usura

Dalla lettura dell’art. 644 del Codice penale la dottrina ha individuato diverse tipologie di usura, tre precisamente:

L’usura presunta: la quale è caratterizzata dalla condotta di chi si fa dare o promettere interessi o altri vantaggi in cambio di un prestito di denaro od altra utilità. In estrema sintesi, gli interessi costituiscono il prezzo pagato dal debitore per la prestazione ricevuta; L’usura concreta: che, viceversa, ricorre se gli interessi, i vantaggi e i compensi sono inferiori alla c.d. soglia usuraria, ma tuttavia risultano essere comunque sproporzionate rispetto alla prestazione di denaro o di altra utilità se il soggetto debitore versa in uno stato di difficoltà economico. Mediazione usuraria: si tratta della forma di usura presupposta dal secondo comma dell’articolo 644 c.p. Ricorre, dunque, quando il soggetto creditore pretende per la sua mediazione dei vantaggi usurari.

elementi del reato di usura  

Cosa si rischia per reati di usura

Le sanzioni previste per il reato di usura sono piuttosto aspre. Questo perché il legislatore, nella prospettiva “politico-criminale”, ha cercato di ridurre un fenomeno piuttosto nocivo. Più precisamente l’articolo 644 c.p. prevede una pena detentiva, da anni due fino ad anni dieci, nonché una pena pecuniaria, ovvero una multa che può andare da 5.000 euro fino ai 30.000. Ovviamente le pene sopra esposte potrebbero aumentare in caso di applicabilità delle circostanze aggravanti.

 

Quando rivolgersi ad un avvocato per reato di usura

Se stai per stipulare un contratto ed hai dei sospetti sul tasso di interessi applicato, allora è consigliabile rivolgersi ad un avvocato penalista specializzato.. Avere un supporto tecnico fin dalla fase precontrattuale è sicuramente un ottimo vantaggio, questo perché l’avvocato potrebbe far notare alla controparte l’eccessività del tasso applicato e trovare un punto di incontro. Se sei alla ricerca di un avvocato esperto in questo settore, Quotalo.it è è il sito che fa per te. Su questa piattaforma è infatti possibile mettersi in contatto con tantissimi professionisti e trovare quello più vicino a sé con cui fissare una consulenza dettagliata.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto