Avvocato per adozione minorenne: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza

07 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Avvocato adozione minorenne +▷ Avvocato esperto in adozione di minorenne: trova il tuo Avvocato Avvocato adozione minorenne +▷ Avvocato esperto in adozione di minorenne: trova il tuo Avvocato Avvocato adozione minorenne +▷ Avvocato esperto in adozione di minorenne: trova il tuo Avvocato

Hai intenzione di adottare un bambino? Per poter procedere è necessario rivolgersi ad un avvocato specializzato in adozioni di minorenni, vi spieghiamo perchè

La procedura per l'adozione di un minorenne può rivelarsi tutt’altro che rapida. Al contrario infatti, le garanzie che ruotano attorno al processo di adozione lo rendono ostico e complesso. Questo perché la legge, in nome del superiore interesse del minore, prevede che la famiglia adottante sia in possesso di requisiti specifici, e che si presti ai molteplici controlli svolti dagli assistenti sociali per verificarne l'idoneità

Tuttavia è doveroso precisare che con il passare degli anni tali requisiti si sono ampliati sempre di più, tant’è che la Suprema Corte di Cassazione ha dato il via libera anche all’adozione da parte di persone single e delle coppie conviventi non sposate.

 

Quanto costa un avvocato per l'adozione di un minorenne?

I costi per adottare un bambino in Italia sono praticamente pari a zero. Questo perché, diversamente da quanto accade per altre procedure, nell’iter non viene coinvolto nessun soggetto privato, ma solamente le istituzioni. Di conseguenza non vengono richieste particolari spese. Tuttavia essendo, come abbiamo anticipato, una procedura piuttosto articolata, potrebbe essere utile mettersi nelle mani di un avvocato civilista competente ed esperto. Ovviamente in questo caso la parcella risulterà a carico della famiglia adottante, ma non è chiaramente possibile stabilire un prezzo universale. Ogni avvocato infatto può richiedere un diverso onorario a seconda delle circostanze.

Avvocato per consulenza di adozione  

Quali sono le procedure da seguire per adottare un minorenne?

La prima cosa da fare per adottare un minore è depositare un’apposita richiesta presso il Tribunale per i minorenni della propria città. La domanda deve essere presentata tramite gli appositi moduli precompilati. Una volta fatto ciò, la domanda vale ben 36 mesi. Al momento in cui viene presentata la richiesta di adozione, è necessario anche depositare i seguenti documenti: certificato di nascita, dichiarazione di assenso all’adozione, stato di famiglia, modello 740, casellario giudiziale e tutto ciò che può essere eventualmente richiesto in aggiunta.

Presentata la dovuta documentazione, il tribunale procederà a valutare la richiesta stessa, gli allegati e a pronunciarsi in merito all’idoneità degli adottanti, o del singolo adottante, richiedendo l’ausilio dei servizi sociali per gli accertamenti. In genere la verifica dura circa 120 giorni. Trascorso questo lasso di tempo le autorità si attivano per la ricerca di un bambino in cerca di adozione, che verrà successivamente dato in affidamento preadottivo. Questa fase dura 12 mesi e rappresenta una sorta di periodo di "collaudo" sia per i genitori che per il bambino stesso. Trascorso il termine dell' anno, il tribunale può emettere il decreto di adozione grazie al quale il minore è legalmente riconosciuto come figlio dei soggetti adottanti, con tutte le implicazioni giuridiche che ne derivano.

Consulenza legale per iter di adozione  

Quali sono le problematiche relative all'adozione di un minorenne?

Adottare un minore è molto complesso, anche perché come abbiamo detto esistono svariati presupposti che devono essere rispettati affinchè la procedura vada a buon fine. Primo tra tutti, il minore in questione deve trovarsi in stato di abbandono. Per stato di abbandono si intende una condizione in cui il soggetto minorenne si ritrovi privo di assistenza materiale e morale da parte dei genitori e dei parenti tutti fino al quarto grado. Conseguente, e fondamentale, è poi la dichiarazione di adottabilità, ovvero l'attestazione ufficiale emessa dal tribunale dello stato di adottabilità del minore a seguito di una confermata situazione di abbandono. Infine, occorre che gli adottanti rispettino tutti i requisiti previsti dalla legge: tra tutti evidenziamo, l'essere sposati da almeno tre anni, avere un’età compresa tra i 18 ed i 45 anni ed avere una buona situazione patrimoniale.

Occorre precisare che esiste anche l'adozione per casi particolari. In poche parole si tratta, di una forma di adozione sui generis, aperta, come abbiamo accennato, anche ai single e ai coniugi non sposati. Inoltre non è necessario che il minore si trovi in stato di abbandono. Possono essere adottati con questa modalità, ad esempio: minori orfani, se da parte di un parente entro il sesto grado, o il figlio del coniuge (vedovo o divorziato) da parte del nuovo genitore. È disponibile inoltre un articolo approfondito sulla figura dell'avvocato matrimonialista in cui è spiegato che ruolo può avere anche nell'affidamento dei figli.

 

Quando è il caso di rivolgersi ad un avvocato per adottare un minorenne?

In alcuni casi richiedere una consulenza legale può essere necessario, ad esempio per verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge 183 del 1984 (art. 6). Inoltre l’aiuto di un avvocato esperto è di cruciale importanza se si ha intenzione di effettuare un’adozione internazionale, cioè adottare un minore che risiede all’estero. In tal caso è necessario avere al proprio fianco un avvocato che affianchi il processo di adozione che sia specializzato anche nel diritto internazionale.

Avvocato specializzato in diritto internazionale  

Avvocati esperti in adozioni nazionali e internazionali

Riassumendo quanto detto, ad oggi la procedura di adozione di un minore è tutt'altro che semplice e come abbiamo anticipato le difficoltà tendono ad aumentare in modo esponenziale se si ha intenzione di adottare un minore risiedente all’estero. Pertanto, per semplificarsi la vita, è consigliabile rivolgersi ad un avvocato esperto in materia. Su Quotalo.it puoi cercare l'avvocato civilista più vicino a te, metterti in contatto con lui e chiedergli una consulenza dettagliata in pochi semplici click.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto