Assicurazioni cani e gatti: tutto quello che ti occorre sapere per scegliere l'assicurazione più adatta

04 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Assicurazione per cani e gatti Assicurazione per cani e gatti Assicurazione per cani e gatti

Assicurazione cani e gatti: cosa sapere per orientarsi nella scelta

Sono sempre più numerose le famiglie che accolgono nel loro nucleo un amico a quattro zampe. Quando si decide di prendere un cane o un gatto bisogna tenere conto che si diventerà responsabili della loro salute, del loro benessere ma anche dei danni che questi potrebbero arrecare a terzi.

Pertanto è importante pensare di stipulare un’assicurazione, che può coprire le spese veterinarie dell’animale ed allo stesso tempo tuteli il padrone e chiunque gli sia attorno in caso di danni o lesioni a cose e a persone.

 

Dai vari studi condotti negli ultimi anni tra i paesi europei, l’Italia è risultata essere al primo posto per numero di famiglie che posseggono un animale domestico, più precisamente un cane o un gatto. Avere un animale da compagnia però incide notevolmente sul bilancio familiare perché oltre alle spese per cibo, accessori ed eventuali altre necessità, bisogna tener conto delle già citate spese veterinarie; ecco perché è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione che ricopra anche le spese sanitarie.

 

Polizza indennizzo per animali d'affezione  

Qual è la migliore assicurazione per il tuo cane o il tuo gatto?

Quando bisogna stipulare un’assicurazione per il proprio amico a quattro zampe, è sempre importante chiedersi quale sia l'opzione migliore, ma la risposta non è sempre semplice e scontata e tantomeno unica.

In genere dipende dalle esigenze di chi stipula la polizza, che è personalizzabile con vari livelli di indennizzo che dipendono dall’età del cane o del gatto, dalla razza e dal tipo di assistenza che si richiede sia per l’animale che per il padrone nello sfortuito caso in cui si verifichino incidenti che creano danni a terze persone.

Assicurare un cane o un gatto non è obbligatorio, ma nel momento in cui si decide di farlo non è facile districarsi tra le varie offerte delle diverse compagnie assicurative. In commercio ci sono polizze che si occupano esclusivamente dell’assistenza veterinaria ed altre che invece coprono la responsabilità civile ed eventuali danni a terzi. Inoltre è possibile scegliere tra più prodotti che includono sia l’assistenza sanitaria che quella civile a prezzi particolarmente vantaggiosi.

In ogni caso la scelta dipende principalmente dal padrone, che valuta e seleziona l’offerta più adatta alle proprie esigenze guardando nel dettaglio tutto ciò che la polizza assicurativa offre, sia per la sua tutela che per quella del suo amico a quattro zampe.

 

Quanto costano le assicurazioni per gatto e cane?

Sul mercato come si è detto esistono vari tipi di assicurazione che offrono sia assistenza sanitaria che copertura civile per eventuali danni a terzi. Naturalmente i costi variano in base al servizio che si sceglie, ma generalmente le cifre possono partire da 50-100 euro l’anno per una formula base per poi aumentare nel caso in cui si aggiungessero coperture integrative.

Polizza per spese mediche veterinarie

In altri termini il costo dell’assicurazione per un cane o per un gatto dipende esclusivamente dalla tipologia di copertura e dalla formula che si sceglie. Fondamentalmente però possiamo distinguere due tipi di formula, la formula base e la formula completa. Entrambe queste tipologie, seppur con un massimale di spesa diverso, garantiscono un'assistenza veterinaria comprendente gli esami diagnostici, ma la tipologia completa offre in più la responsabilità civile del cane o del gatto e la sua tutela legale.

 

Cosa copre l'assicurazione per animali domestici?

L’assicurazione per animali d'affezione offre principalmente una copertura di carattere sanitario alla quale è possibile aggiungere un’ulteriore copertura per la responsabilità civile e i possibili danni a terzi.

Si tratta di una polizza che aiuta il proprietario ad affrontare le spese veterinarie di una certa entità ed al contempo si occupa del risarcimento nell'evenienza in cui il suo amico a quattro zampe fosse responsabile di aver causato danni. In altre parole, per quanto riguarda l'aspetto sanitario, se il nostro piccolo amico dovesse aver bisogno di esami strumentali, visite specialistiche o interventi chirurgici, le spese sarebbero coperte dalla polizza assicurativa.

Polizza per assicurazione sugli animali domestici    

Cos'è Allianz PET e cosa copre?

Allianz PET è una polizza prevista dal gruppo assicurativo Allianz ed appositamente pensata per gli amici a quattro zampe. Si tratta di una soluzione adatta alle famiglie che hanno adottato un animale domestico in quanto offre ai proprietari l’opportunità di scegliere le migliori cure veterinarie per il proprio animale e al contempo di potersi tutelare contro possibili danni causati dal cane o dal gatto a soggetti terzi, persone o oggetti.

Per proteggere la salute dell’animale e coprire i danni che questo potrebbe causare, la polizza assicurativa Allianz PET prevede diverse formule, i cui prezzi partono da 10 euro al mese per un cane e 6 euro al mese per un gatto. Queste soluzioni assicurative offrono sostegno economico per quanto riguarda l'aspetto sanitario, ed allo stesso tempo coprono la responsabilità del proprietario per danni a cose e a persone.

 

Perché occorre un'assicurazione per il proprio gatto o cane?

Cani e gatti sono ormai presenti nell’80% delle famiglie italiane e decidere di stipulare una polizza assicurativa è diventato sempre più frequente. La scelta di assicurare i nostri amici a quattro zampe dipende soprattutto dal fatto che con una somma irrisoria, circa 10-15 euro mensili, si è coperti nel caso dovesse rendersi necessario un eborso considerevole per le spese veterinarie o in caso di necessario risarcimento per un danno causato dal proprio animale.

La polizza infatti copre le spese veterinarie in caso di incidenti o di malattie importanti le cui cure potrebbero richiedere costi ingenti, non sempre facili da sostenere. La stipulazione di una polizza garantisce quindi la tutela del proprio animale e salvaguarda il padrone dalle conseguenze legali a cui potrebbe andare incontro nell'evenienza di comportamenti inaspettati da parte del proprio animale.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto