Avvocato per morso di cane: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

28 Marzo 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Morso cane_ ▷ Avvocato per morso di un cane: trova il tuo Avvocato Morso cane_ ▷ Avvocato per morso di un cane: trova il tuo Avvocato Morso cane_ ▷ Avvocato per morso di un cane: trova il tuo Avvocato

Sei stato morso da un cane durante una passeggiata al parco? affidati ad un avvocato per morso del cane e chiedi il giusto risarcimento del danno

Molto spesso, magari durante una passeggiata al parco o in città, capita di imbattersi in cani privi della museruola che girano liberi per strada. Ebbene, non è raro sentire che, in queste circostanze, alcune persone sono state aggredite proprio dai cani, riportando anche ferite tutt’altro che lievi. Ma in questi casi è possibile richiedere il risarcimento del danno? La risposta non può che essere positiva, ma procediamo con ordine.

 

Posso chiedere risarcimento per morso di un cane? Se sì a quanto ammonta

Come sopra anticipato, essere morsi da un cane è un evento giuridicamente rilevante, l’art. 672 del Codice penale, infatti, rubricato “omessa custodia e mal governo di animali” dispone che il possessore di un animale dotato di capacità lesiva è responsabile per le lesioni personali provocate da questo. Questo significa, in poche parole, che il proprietario del cane è tenuto a custodire, con la dovuta cautela, l’animale, in caso contrario è tenuto a risarcire l’eventuale lesione cagionata ai terzi. Un esempio potrebbe chiarire le idee, il proprietario che perde di vista il proprio cane mentre è al parco, è tenuto a risarcire i danni nel caso in cui l’animale dovesse procurare danni a terzi.

A questo punto è lecita la domanda: a quanto può ammontare il risarcimento del danno causato dal morso di un cane? Ovviamente non è possibile dare una risposta in astratto, tutto dipende da tantissimi fattori come ad esempio l’entità dei danni, le circostanze in cui è avvenuta l’aggressione dell’animale ecc. Tuttavia, è sicuramente possibile affermare che quanto più gravi sono i danni, tanto sarà maggiore il risarcimento dovuto dal proprietario dell’animale.

Ovviamente non occorre pensare solo ai danni fisici che il morso di un animale può causare ad una persona ma anche a tutti gli altri danni patrimoniali che, concretamente, possono derivare dallo stesso. Si pensi, ad esempio, all’impossibilità di recarsi a lavoro a causa dell’infezione che si è manifestata dopo il morso del cane, magari nemmeno troppo profondo, oppure, al danno morale causato dalla cicatrice permanente che si è creata sul corpo a causa del morso. Si tratta, come è facile immaginare, di danni suscettibili di risarcimento.

 

Quanto tempo ho per denunciare il morso di un cane?

Appurato che è possibile richiedere il risarcimento del danno causato dall’aggressione del cane, è necessario capire entro quanto occorre agire in giudizio. Premesso che si tratta di una responsabilità oggettiva, ovvero il proprietario dell’animale risponde dei danni a prescindere dal dolo e dalla colpa, esiste un termine ben preciso per poter richiedere il risarcimento. Più precisamente, si tratta di un termine di 90 giorni dall’avvenuta aggressione. Infine, occorre precisare che si tratta di un reato perseguibile a querela della persona lesa, di conseguenza, non è perseguibile d’ufficio dal Pubblico Ministero.

 

Dove denunciare per aggressione da parte di un cane?

Il discorso cambia se a mordere una persona è un cane randagio. In questo caso, infatti, non è possibile querelare il proprietario del cane, proprio perché quest’ultimo non esiste. E allora in questi casi come occorre procedere? In questo caso occorre agire nei confronti dell’Amministrazione comunale. È quest’ultimo, infatti, ad essere considerato “proprietario” del cane, di conseguenza, sarà lui a dover risarcire chi ha subito il danno. Più precisamente, il Comune è tenuto a risarcire il danno per cosa in custodia.

 

Quando e come rivolgersi ad un avvocato per il morso di un cane

Se si è stati morsi da un cane e si ha intenzione di richiedere il giusto risarcimento dei danni, è di fondamentale importanza avere al proprio fianco un professionista. Se sei alla ricerca di un avvocato esperto in diritto penale, in modo da ottenere il giusto ristoro economico, Quotalo.it è la piattaforma giusta. Grazie ad essa, infatti, è possibile mettersi in contatto con uno o più professionisti vicini a cui richiedere una consulenza dettagliata.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto