Scopo principale dell’Opera Pia FONDAZIONE OSIMANA PADRE BAMBOZZI, Casa di Riposo e Residenza Protetta, è quello di assistere persone anziane e/o disabili prioritariamente attraverso servizi residenziali.
Il fabbricato è dotato di 3 giardini, di cui uno pensile; privo di barriere architettoniche (grazie ai tre ascensori); fornito di stanze singole e doppie con servizi e di cinque mini appartamenti destinati a persone autosufficienti, che abbiano solo necessità di un ambiente protetto che funga da sostegno nella soluzione delle necessità quotidiane.
La Casa di Riposo si è quindi trasformata in un Centro Servizi, una struttura cioè avente al suo interno un servizio di pronta accoglienza e disponibilità di posti residenziali o semi-residenziali, e organizza e gestisce servizi domiciliari in collaborazione con altre strutture socio-assistenziali. Il Centro Servizi comprende:
a) Il Centro Diurno
b) La struttura semi-residenziale, avente lo scopo di mantenere l’assistito (non solo anziano) il più a lungo possibile in una situazione di autosufficienza a casa propria
c) L’animazione, tesa a valorizzare le capacità relazionali dell’anziano, affianca l’intervento degli Operatori socio-assistenziali, dei quali si è orientati a sviluppare il ruolo di sostegno psicologico,
d) Attività sociali, ricreative e culturali: uscite nella casa di campagna di proprietà degli Istituti, o in località marine o montane, incontri con gruppi teatrali o corali e con gli alunni delle vicine scuole elementari.