Logo Samidad cooperativa sociale

Samidad cooperativa sociale

Via XVIII Ottobre- Carbognano - Viterbo

Presentazione

La “Cooperativa Samidad”, cooperativa senza fini di lucro, ha lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini, attraverso la completa applicazione della L.381/91 e L.R. 85/94 e specificatamente a mezzo della gestione di servizi socio sanitari ed educativi. La Samidad si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le Istituzioni Pubbliche, il rispetto della persona, la priorità dell'uomo sul denaro.
Samizdat in russo significa edito in proprio, e indica un fenomeno spontaneo che esplose in Unione Sovietica e nei paesi sotto la sua influenza (Cecoslovacchia, Polonia, ecc.) tra la fine degli anni cinquanta e i primi anni sessanta. In pratica consisteva nella diffusione clandestina di scritti illegali perché censurati dalle autorità o in qualche modo ostili al regime sovietico. In tale periodo, quello che era un fenomeno spontaneo e irregolare fece un salto qualitativo e divenne una sorta di canale di distribuzione alternativo. Fu il principale strumento (e quasi l'unico) che il nascente dissenso si diede per poter vivere e comunicare, al punto che talvolta è identificato con esso.

Specializzazioni

Diverse sono le aree di intervento della cooperativa: anziani, minori, handicp, formazione. A favore della III età essa gestisce: La Residenza per Anziani “San Giovanni”, che sorge nello splendo panorama di San Giovanni Lipioni tra le colline dell’Alto-Vastese, e Può ospitare 20 anziani; La Residenza per Anziani “Villa Flavia”, di recente costruzione, sorge nell’incantevole scenario di noccioli e castagni che caratterizza Carbognano (VT), Può ospitare 32 anziani; la RSA Il chiostro e RA San Donato, laddove la RSA Il chiostro di Celenza sul Trigno, rego-larmente autorizzata per 25 posti letto, è convenzionata per 20 posti con la ASL Lanciano-Vasto-Chieti, e accoglie solo persone oltre 65 anni non autosuffì¬cienti, mentre la RA San Donato”, di 15 posti letto, accoglie anziani autosufficienti o parzialmente non autosufficienti sia per ospitalità definitiva che temporanea.
Inoltre, La Cooperativa SAMIDAD, dal 1 Maggio 2013 gestisce per conto della ASL, due Strutture Residenziali Socio Riabilitative ad alta intensità, una sul comune di Viterbo, con 10 posti letto; l’altra sita nel comune di Montefiascone, con 8 posti letto; entrambe per il trattamento riabilitativo di pazienti psichiatrici adulti. La finalità di entrambe le Strutture è di favorire quanto possibile l’autonomia degli ospiti fino ad un auspicabile reinserimento nel circuito sociale. Il personale presente in entrambe le strutture è qualificato come da normativa regionale...

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Viterbo

Keywords