Logo Lasponda cooperativa sociale onlus

Lasponda cooperativa sociale onlus

orso Francesco Petrarca 46- Capranica - Viterbo

Presentazione

La Sponda è una Società Cooperativa Sociale Onlus di tipo A ed opera dal 1980 nei servizi socio assistenziali ed educativi, rivolti alle fasce svantaggiate e più a rischio di emarginazione sociale. Svolge la sua attività a Roma e nelle Provincie di Roma e Latina, gestendo servizi rivolti alla persona anziana, ai minori ed alle famiglie in forma domiciliare e semiresidenziale. Attualmente conta su circa duecentodieci addetti (soci lavoratori, dipendenti, consulenti). Tutti gli operatori della Cooperativa Sociale La Sponda condividono un alto profilo professionale, ognuno nel proprio ambito di intervento, ed una motivazione profonda al lavoro sociale. La Cooperativa opera con particolare attenzione al lavoro di rete e nel rapporto con le Istituzioni. Per questo richiede la stessa attenzione ai propri operatori nel rispettare le persone con le quali lavorano (siano essi i clienti dei servizi o i colleghi di lavoro) ed il contesto di vita degli utenti che usufruiscono dei servizi.

Specializzazioni

L’ Area Anziani della Cooperativa comprende:
• SAISA: Servizio di Assistenza Domiciliare per l’autonomia e per l’integrazione Sociale della Persona Anziana. Il servizio SAISA interviene con operatori e operatrici qualificati offrendo prestazioni di aiuto agli anziani ed anziane che soffrono di limitazioni temporanee o permanenti che ne determinano la riduzione dell’autonomia. Le attività, progettate sui bisogni reali della persona anziana e concordate con i servizi territoriali competenti e direttamente con l’assistito e la sua famiglia, diventano il progetto individuale di intervento. L’assistenza domiciliare assicura inoltre un sostegno alle famiglie nel costante e quotidiano lavoro di cura della persona anziana, provando a rimuovere quei fattori che determinano emarginazione sociale e non valorizzando la persona e le sue relazioni.
• LA COMUNITÀ RISPONDE: Il progetto consiste in prestazioni svolte esclusivamente da volontari, formati e supervisionati, con l’obiettivo di rispondere ai bisogni individuali degli anziani e delle anziane, favorendone l’autosufficienza. Si rivolge anche alle persone che si dedicano all’anziano come badanti, parenti, vicini di casa, affiancandoli nel lavoro di cura oppure alleggerendoli, permettendo loro qualche ora di svago e la possibilità di avere più tempo a disposizione per i propri bisogni. Le prestazioni dei volontari de “La Comunità Risponde” si sintetizzano in: acquisto e consegna di generi di prima necessità e farmaci; disbrigo delle pratiche burocratiche; promozione di attività di socializzazione che coinvolgono gli anziani e le anziane e le loro famiglie, favorendone la partecipazione alle attività ludiche, ricreative e culturali (balli, seminari, incontri tematici, tornei di carte ecc) interagendo con i residenti del Municipio; etc.
• CEDAF LA CASETTA: Centro Diurno Anziani Fragili, che ha la finalità di condividere spazi ed attività per sostenere e rafforzare i legami intra ed extra familiari, promuovere il recupero dell’autosufficienza psico-fisica e relazionale con l’impego di attività volte a valorizzare le conoscenze e le competenze individuali a favore della collettività. II Centro Diurno Anziani Fragili (CEDAF) si impegna a raggiungere tale obiettivo nell’agire quotidiano della sua equipe di operatori specializzati, coordinati dall’assistente sociale, erogando le seguenti prestazioni: consulenza psicologica, ginnastica dolce, laboratori d’arte, socializzazione, attività culturali e sociali, etc.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Viterbo

Keywords