Logo Casa di riposo congregazione delle piccole figlie di san Giuseppe

Casa di riposo congregazione delle piccole figlie di san Giuseppe

Via Ippolita Forante 12 - Ronco All'Adige (VR)

Presentazione

La Congregazione Piccole Figlie di San Giuseppe nasce nel 1894 a Ronco all’Adige, in provincia di Verona, per opera del Parroco Don Giuseppe Baldo, coadiuvato da alcune giovani tra cui Clementina Forante, poi Madre Ippolita, che diverrà la prima Superiora Generale. Agli inizi le suore si dedicano all’assistenza ai malati, ai poveri presso l’ospedale o a domicilio, all’educazione dei bambini, alla catechesi, ai ricreatori e alle scuole di lavoro femminili. Nel 1901 si apre ad Illasi (VR) la prima Casa filiale dell’Istituto. E’ l’inizio dell’espandersi della Congregazione che vedrà la presenza delle Piccole Figlie in varie parti d’Italia, impegnate nell’ambito dell’educazione, dell’assistenza, del servizio parrocchiale.
Nel 1966 le suore sono chiamate in Kenya. Nel corso degli anni si moltiplicano le comunità in terra keniota, oltrepassandone i confini per arrivare in Rwanda ed Uganda. L’educazione, l’assistenza sanitaria, l’accoglienza di bambini di strada, orfani e abbandonati, le baraccopoli, la catechesi e la formazione sono gli ambiti che vedono impegnate le suore. Nel 1982 le Piccole Figlie di San Giuseppe approdano nella terra brasiliana, nello stato di Bahia, dedicandosi in particolare alla pastorale, ai progetti di alfabetizzazione e promozione umana. Nel 1996 le Piccole Figlie di San Giuseppe arrivano in Georgia. Insieme ai Padri Stimmatini sono impegnate nel servizio di carità e di pastorale nelle piccole comunità cattoliche, in un cammino di dialogo con i fratelli ortodossi. Nel 2007 la Congregazione si apre ad una nuova missione in Guinea Bissau.

Specializzazioni

La nutrita serie di attività si concentrano nelle SCUOLE/COMUNITA' PASTORALI, come casa Clementina, e case di riposo per anziani, come Casa Madre, la cui Mission è assicurare ad ognuno una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità, della riservatezza, della libertà secondo le particolari necessità materiali, morali e spirituali delle persone anziane che, per vari motivi, necessitano di inserimento in una struttura socio assistenziale a carattere comunitario. L'opera delle Piccole Figlie di S. Giuseppe all'interno della Casa Madre è guidata da una precisa concezione della persona umana in tutta la sua integralità, vigilando affinché la vita venga rispettata e difesa anche nella sua fase terminale e i servizi vengano prestati con quella carica di umanizzazione indicata dai principi cristiani.
O come Casa Panciera, gestita dalla Cooperativa Sociale di Solidarietà Promozione Lavoro, una comunità di Persone fondata sulla centralità dell'uomo, che persegue scopi sociali ed educativi. La Cooperativa è basata sulla mutualità, sulla democrazia, sull'eguaglianza, sull’equità e sulla solidarietà. I Soci credono nei valori etici dell'onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell'attenzione verso gli altri.
E come la Casa di riposo Don Baldo”, una piccola realtà assistenziale che si trova a Puegnago del Garda, sulle colline moreniche, in provincia di Brescia. La struttura è collocata in una posizione tranquilla immersa tra uliveti e vigneti; è circondata da un parco naturale attrezzato e arricchito da piante e fiori.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Verona

Keywords

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto