Logo Cooperativa sociale uno

Cooperativa sociale uno

Via Ponte Rocca 83 - Saluggia - Vercelli

Presentazione

Residenza Uno è un soggiorno per anziani da 73 posti letto aperta nel 1992. È divisa in 2 reparti RAF (45 posti) destinati a persone non autosufficienti ed un reparto RA (28 posti) destinato a persone parzialmente autosufficienti. Dal 2008 ha aperto anche un reparto RAA (24 posti) per offrire servizi di natura alberghiera a persone che non necessitano di assistenza, con importi ridotti (850 euro/mese tutto compreso per il soggiorno in camere doppie, 950 per le singole).
In struttura lavorano 3 infermieri professionali, 21 addetti all'assistenza (in buona parte OSS), 2 fisioterapisti, 1 animatrice, oltre a personale addetto alla cucina ed alle pulizie. I medici di base coprono un orario di 2 ore al giorno in convenzione con l'ASL 7.
Sono compresi nella retta i vari pasti: colazione, merenda mattutina, pranzo, merenda pomeridiana e cena. La struttura è dotata di un telefono pubblico, benchè le chiamate dall'esterno possano essere passate agli Ospiti senza problemi.
E' possibile partecipare alle numerose attività di animazione ed a tutte le feste organizzate durante l'anno, spesso realizzate con la gioiosa partecipazione dei bambini delle scuole primarie di Saluggia. Inoltre vengono organizzate gite ed uscite cui è possibile partecipare dietro pagamento della quota spese.
Il giardino offre un parco di 4000 metri con percorsi pavimentati, allietato da fontane e stagni, una pista per le bocce ed entro la primavera 2008 verrà realizzato un orto su misura apposta per gli Ospiti che vorranno coltivarsi un hobby all'aperto.
Il servizio di lavanderia si occupa gratuitamente degli indumenti intimi, su richiesta anche del vestiario.

Specializzazioni

Il personale infermieristico si occupa di tutte le esigenze di natura sanitaria, coprendo l'orario dalle h. 08.00 alle 20.00, in collaborazione con i medici di presidio, presenti ogni giorno per circa 2 ore. Visite, ricoveri ospedalieri e pratiche inerenti vengono organizzate in accordo con i parenti dall'ufficio amministrativo o dall'infermeria. Il fisioterapista, in accordo con i medici si prende cura di tutti coloro per i quali si renda utile il suo intervento. Attualmente il presidio è convenzionato con le ASL 7 (Chivasso), 1, 2, 3 e 4 (Torino). Le convenzioni permettono di ottenere una retta agevolata, concessa dall'Asl in cui risiede l'anziano, riservata ai soggetti non auto-sufficienti. La retta convenzionata corrente è pari ad euro 33,70, comprensiva anche del riscaldamento.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Vercelli

Keywords