Logo Orchidea cooperativa sociale

Orchidea cooperativa sociale

79, Via Roma- Valdobbiadene - Treviso

Presentazione

Orchidea un cooperativa sociale di tipo A che opera nel territorio di Treviso. La Mission prevede di supportare il servizio pubblico nella ideazione, progettazione e realizzazione di servizi per la salute e il benessere delle persone, delle famiglie e delle comunità. Attraverso il proprio operato la Cooperativa si propone di dare sostegno e opportunità alle persone con deboli o disagiate, di dare sostegno alle famiglie delle persone con disabilità, di dare un contributo all’integrazione sociale delle persone con disabilità, di dare un contributo alla riduzione della discriminazione e dello stigma, di dare un contributo alla promozione della cultura dell’accoglienza e dell’integrazione. Orchidea pone al centro del suo lavoro la globalità dell’utente, e opera mantenendo vivi i legami della persona la sua storia e con il suo territorio di appartenenza, nel rispetto dell’identità diversa di ogni individuo. La Cooperativa offre servizi di alto profilo qualitativo, rispondenti ai bisogni emergenti degli enti pubblici e del territorio in cui opera. La disponibilità dei soci alla gratuità e al volontariato permette alla cooperativa di offrire un valore aggiunto nella gestione dei servizi, offrendo una molteplicità di iniziative e proposte al territorio (feste, eventi, mercatini).

Specializzazioni

La Cooperativa Orchidea ha come area principale di intervento la Salute Mentale. Gestisce diversi servizi residenziali e diurni a Valdobbiadene, Montebelluna, Mogliano Veneto (Comunità Terapeutico Riabilitativa Protetta, Comunità Alloggio di Tipo Estensivo, Comunità Alloggio di Base, Gruppo Appartamento Protetto, Centro Diurno). L’obiettivo principale è quello di far raggiungere all’utente la completa autonomia nella gestione della propria persona e degli spazi in cui vive. Occorre però non dimenticare che, al di sopra di tutto questo e prima di tutto questo, c’è sempre il Progetto Individuale di ogni Utente, elaborato dalle équipe dei servizi a misura della persona. Le proposte agli utenti vogliono anche riproporre un aggancio con il tessuto territoriale e quindi gli interventi comprendono attività, relazioni, rapporti con l’esterno, per partecipare alla “vita” della città. Costruire una rete di relazioni intorno allo spazio comunità è premessa per non farli ricadere in momenti di pericolosa chiusura. Alcuni volontari svolgono funzioni di supporto agli operatori, ma nessun intervento specifico viene loro richiesto. La scelta di coinvolgere volontari serve ad allargare i contatti con la realtà del territorio.
L’ Area anziani rappresenta il settore storico della Cooperativa. Questa è un’area di intervento in cui è fondamentale la preparazione e la formazione continua del personale. La qualità di vita dell’anziano residente in struttura non è dato dalla qualità delle prestazioni erogate, ma viene soprattutto determinata dalla qualità del rapporto che si viene a creare tra utente e operatori. Tutte le azioni devono essere pertanto finalizzate al benessere psico-fisico dell’anziano, al rispetto della sua dignità e alla flessibilità dell’organizzazione in funzione ai suoi bisogni. La filosofia della Cooperativa è stata declinata in specifiche organizzative e metodologiche, che costituiscono i valori ed il bagaglio culturale diffuso dei suoi operatori.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Treviso

Keywords