Logo Residenza protetta La villa

Residenza protetta La villa

5, via San Francesco- Varazze - Savona

Presentazione

Il Gruppo La Villa accoglie anziani, gravi e gravissimi disabili, persone con decadimento cognitivo, lieve, medio e grave, pazienti con patologie di carattere psichiatrico, sia in regime residenziale, che diurno. Gli operatori delle strutture del Gruppo La Villa, misurandosi continuamente con i reali bisogni degli ospiti e condividendone l'esperienza con i loro familiari, sono impegnati nella formazione continua volta a garantire le cure più appropriate, in un ambiente accogliente e sicuro. Nell'ambito di una vita comunitaria ricca di occasioni ricreative, gli ospiti vengono accompagnati e stimolati, con comprensione e rispetto, nel loro cammino di recupero o mantenimento delle proprie funzioni cognitive e delle loro abilità sociali. L’ascolto del Territorio (Comune, ASL, Regione, Associazioni) e la collaborazione con esso, determina l’attivazione di progetti e sperimentazioni, che includono anche il supporto e la formazione del familiare o caregiver, implementandone le abilità di gestione della persona fragile.
Appartiene al gruppo la Residenza per Anziani La Gioiosa si trova a Savona nei pressi del centro città, Struttura predisposta per accogliere 44 ospiti distribuiti in camere prevalentemente doppie.

Specializzazioni

La struttura offre, oltre al vitto e all’alloggio, vari servizi. Garantisce infatti assistenza sociale ed infermieristica, assistenza medica e specialistica, riabilitazione fisioterapica e attività motoria, attività ricreativa e di animazione, assistenza di base, assistenza religiosa, servizio edicola, custodia valori e climatizzatore. Fornisce inoltre servizi integrativi della cura e dell’igiene della persona mettendo a disposizione parrucchiere-barbiere, podologo, lavanderia.
La palestra polifunzionale, situata al terzo piano, è dotata di attrezzature grazie alle quali i fisioterapisti possono sostenere gli ospiti nella riabilitazione e nel mantenimento delle capacità motorie.
Il personale qualificato si occupa di organizzare attività ricreative e di svago tese al mantenimento e allo sviluppo delle capacità manuali e socio-relazionali. Vengono inoltre organizzate feste e momenti di incontro per promuovere l’integrazione degli ospiti tra di loro e con il personale. E' disponibile all’interno della struttura la cappella in cui gli ospiti che lo desiderano possono seguire la Santa Messa in giorni ed orari prefissati. Ogni settimana i volontari della Comunità di S. Egidio fanno visita agli ospiti della struttura dando luogo ad un’importante momento relazionale e d’incontro.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Savona

Keywords