Logo Casa protetta Baccarini

Casa protetta Baccarini

via Faentina Nord n. 8- Russi - Ravenna

Presentazione

La Casa residenza Anziani Baccarini – Russi, che ha sede in Via Faentina Nord 8 a Russi (Ra) è aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 20.30.
La struttura, circondata da un parco secolare, si trova inserita in un elegante contesto urbano, in prossimità delle scuole elementari, vicino alla stazione ferroviaria. Il parco oltre che essere utilizzato giornalmente dagli ospiti durante la buona stagione è luogo di iniziative di spettacoli aperte al pubblico ed occasione di incontro e integrazione con il territorio. Nel giugno 2008 è stato inaugurato il “Giardino dei sensi” che ha valorizzato la struttura. Utilizzato dagli ospiti residenti e da visitatori è un luogo stimolante per la memoria: è un giardino terapeutico che, oltre che ad un luogo fisico per la vita all’aria aperta, è ideale per le passeggiate, da percorrere anche con i familiari. Gli ospiti possono beneficiare del senso di rilassamento dato dal verde e ricevere stimolazioni per utilizzare al meglio le proprie attività residue legate all’ambiente esterno. La vicinanza al centro del paese facilita le uscite, in particolare la piazza, di facile accesso, è frequentata da alcuni ospiti, specialmente nelle giornate di mercato (martedì e venerdì) e per le sagre paesane.

Specializzazioni

Per le uscite che prevedono tragitti più lunghi la struttura dispone di un pulmino e di un doblò attrezzati per il traporto di disabili Il bacino d’utenza comprende oltre che il Comune di Russi, la delegazione di Roncalceci ed una parte del territorio di Piangipane. La struttura ha una capacità di offerta di 64 posti letto autorizzati di casa protetta di cui 62 posti letto di casa protetta convenzionati con l’Azienda USL di Ra e 2 posti letto di casa protetta privati autorizzati di cui 1 in regime di temporaneità. Nel complesso la struttura consta di due corpi tra loro comunicanti. Nella ex villa ottocentesca trovano posto al piano terra gli uffici amministrativi e la Direzione, la cucina, due refettori, l’ambulatorio medico e l’infermeria, lo spogliatoio del personale, i servizi igienici attrezzati, gli ascensori, una grande veranda soggiorno e la lavanderia con la stireria. La nuova ala, la cui costruzione è terminata nel 1993, comprende al pianterreno una sala soggiorno ospiti, la stanza tv, la sala riposo pomeridiano, la tisaneria due refettori, la cappella e il Centro Diurno. Al primo piano si trovano, nella villa n.10 camere da letto a due letti e una singola con relativi servizi igienici, un bagno attrezzato, la palestra e una sala estetica. Nella nuova ala, al primo e al secondo piano sono ubicate n. 20 stanze a due letti e n. 3 singole con relativi servizi igienici, che si affacciano su ampi corridoi utilizzati per la consumazione della prima colazione per gli ospiti di quei piani. Nell’esterno della struttura ci sono i garage, la centrale termica, il chiosco, e il parcheggio auto.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Ravenna

Keywords