Logo Casa Serena professor Zefferino Rinaldi

Casa Serena professor Zefferino Rinaldi

Via XX Settembre- Magione - Perugia

Presentazione

La Fondazione Casa Serena Prof. Zeffirino Rinaldi di Magione è sorta per volontà della Sig.ra Francesca Giubilei vedova Rinaldi il 9 agosto 1964. Da allora, fortemente radicata nel territorio, si occupa di ospitare gli anziani, sia autosufficienti che non autosufficienti, preferibilmente di sesso maschile e di età avanzata, ai quali per condizioni di vita o per mancanza di assistenza familiare, si prospettava una vecchiaia misera, all'interno della struttura sita in Via XX Settembre a Magione.
La Fondazione si è sempre prefissata lo scopo di offrire sostegno agli anziani che vengono a trovarsi in difficoltà per condizioni fisiche, psichiche, sociali e familiari e nel tempo ha dato ospitalità ed assistenza a numerose persone. Considerato che gli anziani nel tempo spesso perdono le loro condizioni di autosufficienza e considerato che la Regione dell’Umbria, nel 2004, aveva dato l’assenso per la realizzazione di n. 20 posti di residenza protetta, la Fondazione ha dovuto, successivamente, procedere ad un adeguamento edilizio e dei servizi riorganizzando la propria funzione con due distinte attività:
- da una lato un’attività di residenza protetta per n. 20 anziani non autosufficienti svolta nell’immobile di Via XX Settembre;
- dall’altro un’attività di residenza comunitaria per un numero variabile da 5 a 9 ospiti svolta nell’immobile adiacente di Via Memorabile.

Specializzazioni

L’anziano è inserito in una nuova comunità, ma ha diritto a conservare le sue abitudini e i suoi obiettivi di vita, la sua privacy. Molto importante è seguire l’inserimento, con le relative procedure per l’accoglienza. Il compito principale degli operatori è quello di creare un clima che assicuri ai residenti gli stimoli necessari per partecipare attivamente alla vita quotidiana, creando delle valide aspettative di vita. In questo contesto l’animazione, la terapia occupazionale, la riabilitazione, le attività ricreative e di socializzazione sono parte essenziale dei programmi per garantire un’elevata qualità della vita agli anziani residenti. Occorre puntare a sentirsi parte ed inseriti nella comunità “Il Monastero”.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Perugia

Keywords