Logo Avvocato Mandico Monica

Avvocato Mandico Monica

via D. Cimarosa 182- Napoli

Presentazione

In seguito ad un incidente vostro figlio è costretto in sedia a rotelle e voi vorreste chiedere l’installazione di un ascensore condominiale: questo è il motivo per il quale avete contattato lo 0817281404 e avete chiesto all’Avvocato Monica Mandico un appuntamento presso il suo studio di via D. Cimarosa 182 per chiedere un consulto.
In quest’occasione l’esperto civilista di Napoli vi ha chiarito che per installare un ascensore volto a facilitare la vita di un condomino disabile non è comunque possibile bypassare alcuni articoli cardine del Codice Civile: una recente sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che non è possibile costruire un'innovazione (nel caso specifico un ascensore) qualora esso comprometta l'utilizzo di un bene da parte anche di un solo singolo condomino, per cui il diritto di proprietà prevale sul diritto della persona disabile e sulla possibilità di abbattimento delle barriere architettoniche.

Specializzazioni

E questo anche se si tratta di un bene attualmente non utilizzato, dal momento che il suo proprietario non va leso nella possibilità di utilizzarlo in futuro: in parole semplici, se l’abbattimento di una barriera architettonica intacca il diritto di proprietà di un soggetto esso va escluso!
Questa la disamina puntuale e chiara che godrete da parte dallo studio legale Mandico, che si pone al servizio del cittadino, del consumatore e del contribuente, offrendosi anche per il gratuito patrocinio in caso di soggetti meno abbienti.

Specializzato in

  • Avvocato civilista

Zone

Napoli

Keywords