Logo Villa Anna

Villa Anna

1004, Canaletto Nord- Modena

Presentazione

Il servizio di animazione di Villa Anna a Modena, gestito da operatori sociali in possesso dei requisiti formativi previsti, lavora quotidianamente per valorizzare il passato e le esperienze personali degli ospiti e rendere ogni persona protagonista della propria evoluzione. Tali obiettivi sono raggiunti grazie ad una conoscenza approfondita della persona da parte degli operatori, che cercano i giusti canali di comunicazione, di svolgimento e di promozione della partecipazione, cercando di rendere possibile il superamento degli impedimenti ambientali, fisici e psicologici inibenti l’autonomia dell’ospite, che sono tra l’altro le principali cause di isolamento. Tutti gli interventi sono finalizzati a far recuperare i propri spazi, la propria dimensione e i propri diritti di cittadino, che l’età o le condizioni di disabilità possono far venire meno, ma che devono essere garantiti.
Innumerevoli sono le attività promosse dal servizio di animazione durante la giornata: attività manuali, sociali, culturali, ludico e ricreative come lettura dei quotidiani, tombola, laboratorio di cucina in occasione dei compleanni, laboratorio manuale-creativo, ginnastica di gruppo, recita del rosario e Santa Messa e attività di integrazione con il territorio sia all’interno che all’esterno della struttura con musica dal vivo, rappresentazioni teatrali e uscite presso sagre o processioni.

Specializzazioni

Villa Anna è una Residenza per anziani autosufficienti e non che sorge in un’antica villa padronale del ‘700. Immersa in un parco praticabile di 3000 mq, perfetto per passeggiate e momenti di relax all’aria aperta, la struttura dispone di numerosi spazi dedicati alle attività di socializzazione e ricreative: sala lettura, sala pranzo, sala comune, ecc. Le camere per gli ospiti, doppie o singole, con bagno privato o comunitario, sono arredate modernamente e dotate di ogni comfort. La presenza costante di personale medico e infermieristico competente permette di godere di un’assistenza completa 24h/24: inoltre, presso la sala medica della villa è possibile prenotare visite specialistiche. Inoltre, presso Villa Anna tutti gli ospiti possono soggiornare per brevi e lunghi periodi, così come usufruire della modalità day hospital, dalle 7.00 alle 19.00.
Uno dei servizi svolti è quello fisioterapico: dopo un'accurata fase conoscitiva dell’ospite, il medico fisioterapista, confrontandosi con gli altri professionisti della Struttura, definisce un programma riabilitativo personalizzato e improntato al miglioramento delle capacità residue dell’ospite nel rispetto delle sue esigenze, dei suoi tempi e del suo carattere. Laddove gli ospiti abbiano subito un trauma o un’operazione chirurgica o presentino patologie in fase acuta, la fisioterapia è individuale, quotidiana e tempestiva. Diversamente, gli ospiti vengono accompagnati in palestra per partecipare alla ginnastica di gruppo.
Il tempo dedicato all’esercizio fisico si rivela spesso un utilissimo momento di socializzazione. La “palestra” diventa pertanto un luogo in cui gli ospiti imparano a conoscersi, integrarsi e a rispettarsi con programmi per il recupero della deambulazione e programmi più particolareggiati per quei pazienti non più autosufficienti o in carrozzella.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Modena

Keywords