Logo RSA Castelletto

RSA Castelletto

Corso Firenze 26/A- Genova

Presentazione

L'Azienda pubblica di Servizi alla Persona - ASP Emanuele Brignole ha realizzato a partire dal 2003 una profonda trasformazione e si è completamente riorganizzata, procedendo dai principi fondamentali di amministrazione della cosa pubblica (trasparenza, imparzialità, economicità) e ponendo al centro dell'interesse aziendale la qualità della vita dei cittadini anziani che accedono ai servizi socio-sanitari.
La R.S.A. Castelletto, che da essa viene gestita, E’ situata in un edificio storico rimodernato in S.Nicola, tranquilla zona residenziale sulle alture da cui si gode un panorama suggestivo del porto di Genova. Si sviluppa su quattro piani ognuno dei quali con propria sala da pranzo. Dotata di palestra la struttura è composta da 56 camere, a due o tre letti, tutte con bagno per un accoglienza complessiva di 120 persone. La RSA fornisce servizi sia in regime residenziale che di ospitalità diurna. L’offerta è costituita da: ricoveri temporanei per riabilitazione, residenzialità permanente per anziani non autosufficienti totali, servizio di Centro Diurno. Sono inoltre disponibili presso la struttura: servizi tutelari di igiene e cura della persona, servizi infermieristici, servizi riabilitativi nella palestra interna, consulenze familiari. E' presente in struttura un assistente sociale il cui giorno di ricevimento è lunedì e martedì 8.30-13.00 mercoledì 8.30-12.30 e il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il martedì dalle dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30.

Specializzazioni

All’ interno intervengono Associazioni di volontariato convenzionate (A.V.O. e S.Egidio) che svolgono un ruolo di supporto agli ospiti e collaborano a progetti condivisi con il servizio di Animazione che si svolge in tutte le strutture aziendali. Gli animatori sono coordinati e supervisionati attraverso riunioni periodiche che vengono condotte dalla psicologa aziendale. In tali incontri si formulano i progetti e si verifica la partecipazione degli ospiti entrando in merito alle loro esigenze. L'attività è lo strumento che punta a coinvolgere gli ospiti nella vita quotidiana creando le occasioni in cui si possa entrare in contatto, valorizzandone la relazione. Le principali attività di animazione si possono riassumere nella stimolazione cognitiva, i laboratori manuali e le attività Ludiche. Le attività di animazione sono sostenute dalla presenza di volontari AVO.
Il presidio ospita un Centro Diurno di I livello (che accoglie anziani di limitata autonomia psicofisica) ed un Centro Diurno di II livello (dedicato ad anziani affetti da patologie psico-involutive severe). Il Centro Diurno garantisce, tramite i propri operatori nursing tutelare nell’attività della vita quotidiana:
 assistenza alberghiera diurna compreso l’aiuto nell’assunzione dei pasti, con possibilità di diete personalizzate
 deambulazione assistita
 igiene della persona, bagni e doccia assistiti
 la sorveglianza e l’osservazione delle condizioni psicofisiche generali
 prestazioni sanitarie di base.
Le attività proposte nel Centro Diurno si pongono obiettivi di riattivazione cognitiva, sostegno all’autonomia e stimolo alla socializzazione.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Genova

Keywords