Logo Casa di riposo villa Teresa

Casa di riposo villa Teresa

Via Pontino 15 - Sestri Levante - Genova

Presentazione

La Casa di riposo Villa Teresa garantisce trattamenti quotidiani realizzati da un fisioterapista professionale, mirati al mantenimento delle migliori condizioni di salute dei pazienti sia allettati che in grado di muoversi autonomamente o con ausili, dal trattamento del singolo paziente alla terapia di gruppo rivolta a prevenire l’instaurarsi di problematiche relative alla sedentarietà e a contribuire al supporto psicologico della persona.
Dopo i 30 anni d'età, nell'uomo avviene un declino strettamente dipendente abitudini di vita. In ambito motorio, soprattutto dopo i 60 anni, si assiste al fenomeno della sarcopenia, debolezza muscolare e difficoltà a compiere azioni specifiche. Allenare il sistema di controllo del movimento diventa quindi un'esigenza prioritaria se si vuole garantire la qualità della vita. Le articolazioni, ricoprendo il ruolo di veri ammortizzatori, sono sottoposti ad usura per cui il passare degli anni le sottopone ad un continuo processo degenerativo, compromettendo la funzionalità e l'anatomia del soggetto stesso. Questo avvenimento può portare alla conseguente riduzione della mobilità articolare e del controllo posturale. Gli esercizi di gestione dell'instabilità mirano a migliorare lo sviluppo di meccanismi riflessi che consentono al soggetto di riappropriarsi dellasicurezza e fluidità dei movimenti. In presenza di processi degenerativi articolari le possibilità di recupero funzionale anche in tempi brevi sono sorprendenti. E' ormai noto come il miglioramento in tale contesto venga agevolato sia da modificazioni organiche relative al programma di rieducazione motoria, sia dall'evolversi dello stato di tensione abituale della persona anziana e dalla diminuzione degli stress psico-fisici che si riflettevano sulla postura del corpo provocando atteggiamenti rigidi, innaturali e a volte dolorosi.

Specializzazioni

Gli interventi sociali, socio-assistenziali o sociosanitari, rivolti a persone anziane, con particolare attenzione agli anziani non autosufficienti, mirano a: •Mantenere l’anziano nel proprio ambiente salvaguardando i rapporti familiari e le relazioni sociali, garantendo l’integrità del suo “status” nel contesto sociale ed intervenendo nelle situazioni di abbandono e di solitudine •Promuovere l’assistenza domiciliare finalizzata al mantenimento dell’anziano nel proprio nucleo familiare originario, assicurando periodici interventi da parte dei servizi sociali, rivolti, se necessario, anche ai suoi familiari in integrazione con i servizi sanitari; •Promuovere servizi a sostegno della “domiciliarità”, trasporti adeguati che permettano una sufficiente mobilità e l’autonomia nelle attività quotidiane; •Prevenire il ricorso al ricovero in Istituto di persone autosufficienti; •Promuovere la valorizzazione delle persone anziane attraverso la loro partecipazione ad attività ricreativo-culturali.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Genova

Keywords