Logo APRITI SESAMO CATERING DI SOLDI FRANCESCO

APRITI SESAMO CATERING DI SOLDI FRANCESCO

VIA DELLA CROCETTA 3 - Genova - Genova

Presentazione

La tradizione culinaria italiana è alla base della formazione dei cuochi di Apriti Sesamo, che rielaborano e rinnovano sapori e ingredienti che appartengono alla cultura e alla tradizione del territorio ligure, con contaminazioni culturali che hanno portato ad esplorare nuove realtà gastronomiche come quella araba, quella indiana e quella africana in modo particolare.
Tra i piatti tradizionali di Genova la Focaccia genovese, la panissa (una specie di polenta fatta con la farina di ceci, tagliata in bastoncini e fritta), la cima (un secondo piatto di carne di vitello, tagliato a fettine sottili e ripieno con diversi ingredienti come piselli, uovo, funghi, pinoli, formaggio e alcune erbette aromatiche), la Panera (un semifreddo al caffè fatto di panna cui viene aggiunta la polvere di caffè), la torta Pasqualina, il pandolce e i canestrelli, la farinata (un impasto di farina di ceci, acqua, olio e sale), i pansotti con il sugo di noci (ravioloni ripieni di erbe selvatiche), e l’immancabile pesto.

Specializzazioni

Il titolare di Apriti Sesamo, proprio in virtù dell’approfondita conoscenza di tutte queste ricette, le mescola continuamente con influenze di altre cucine.
La cucina araba è molto ricca e varia, così come profondamente diversi sono i paesi che appartengono al mondo arabo. Quella più vicina a noi è senza dubbio quella marocchina. Alcune ricette e alcuni metodi di cucinare hanno origini millenarie. La storia conosciuta di questa antica tradizione risale a 2000 avanti Cristo e la prima relazione scritta l'abbiamo da Plinio il Vecchio. Il piatto più conosciuto è il couscous. Questo piatto, si deve far risalire ai Berberi, il popolo che abitava il Maghreb prima della conquista araba. Il couscous è una semola, spesso ancora fatta a mano; la cui preparazione richiede abilità e pazienza. Per fortuna in commercio si trova dell'ottima semola di couscous in pacchi.
Il cibo indiano è diverso da quello del resto del mondo non solo per il gusto ma anche nei metodi di cottura. È conosciuto per il suo essere speziato. Il cibo nel Nord dell’India, iniziando dalla cucina Kashmiri riflette influenze dell’Asia centrale. Nel Kashmir, la maggior parte dei piatti sono preparati attorno al piatto principale di riso che si trova in modo abbondante nella bellissima valle. Un altro piatto delizioso cucinato qui è il “Saag” che è preparato con una verdura a foglie verdi conosciuto come “Hak”. Nell’India occidentale, la cucina del deserto è famosa per il suo gusto unico e varietà di cibi.
I piatti tipici della cucina africana sono estremamente ricchi e fantasiosi, si caratterizzano per gli intensi profumi ed i sapori forti e decisi grazie al grande utilizzo di spezie ed erbe aromatiche, quali cannella, chiodi di garofano, pepe, zenzero, curcuma, coriandolo, cumino curry, paprika e molte altre.

Specializzato in

  • Catering e banchetti

Zone

Genova

Keywords