Logo consorzio zenit srl

consorzio zenit srl

Via Chiantigiana, 34- Greve In Chianti - Firenze

Presentazione

Il Consorzio Zenit, c.s.c. a r.l. onlus, è un consorzio di cooperative sociali che da oltre 25 anni sviluppa e gestisce servizi educativi, di formazione e assistenza a favore di bambini, giovani, anziani e persone affette da disabilità. La mission del Consorzio Zenit è innovare e rendere sostenibile il welfare socio-sanitario, affinché si modelli sulla comunità delle persone che vi partecipano: una welfare community che sia innovativa attraverso l’impiego di nuove tecnologie e, soprattutto, nel modo di cooperare e di essere solidali, grazie al contributo creativo di ogni membro della comunità, destinatari e produttori dei servizi, insieme. Attualmente operano con il Consorzio Zenit e sue associate più di 1.300 persone e nel gruppo di imprese, di cui è parte, sono impegnati oltre 2.000 operatori.

Specializzazioni

Il Consorzio Zenit organizza nei Centri Diurni (C.D.) servizi diurni e domiciliari volti a sostenere le persone anziane non autosufficienti all’interno del proprio ambiente familiare e sociale:
• Centro Diurno Anziani
• Centro Diurno Alzheimer
• Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD)
I Centri diurni sono strutture semi-residenziali che forniscono durante il giorno interventi socio-sanitari a favore della persona anziana che ancora vive in famiglia. Tali centri hanno l’obiettivo di sostenere il paziente e la famiglia offrendo un contesto sociale vitale in cui le relazioni interpersonali sono un aspetto centrale del prendersi cura. In particolare, la persona anziana sarà assistita al fine di mantenere le sue competenze psico-fisiche e di evitare la sua istituzionalizzazione, così da poter continuare a vivere, anche se in condizione di non autosufficienza, nel proprio ambiente familiare e sociale. La famiglia riceverà così un importante sostegno nella gestione dell’assistenza, non solo grazie al servizio diurno di assistenza, ma anche grazie al passaggio di conoscenze sulle strategie utili nella gestione del malato, che le consentono di vivere con più serenità la malattia del familiare.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è un sistema di prestazioni programmate e personalizzate sulle necessità dell’utente, da svolgersi prevalentemente a casa. Il Servizio si propone di rimuovere e di prevenire situazioni di bisogno, di emarginazione e di disagio, favorendo il mantenimento e, se possibile, il reinserimento dell’utente nel proprio nucleo familiare o comunque presso la propria dimora, in modo da evitare processi di istituzionalizzazione. Il SAD punta al miglioramento della qualità della vita della persona assistita valorizzando le sue capacità, anche se residue, operando sulla base di progetti individualizzati.
Il consorzio gestisce il Centro Diurno Alzheimer “STELLA DEL COLLE”, che dispone di 30 posti, e il Centro Diurno Anziani Non Autosufficienti “DEMIDOFF”, con altri 30 posti.
Il Consorzio Zenit organizza nelle Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) servizi a favore di persone anziane non più autosufficienti. Negli ultimi decenni le R.S.A. sono divenute il luogo di cura privilegiato per le persone anziane che non sono direttamente assistibili al proprio domicilio. L’organizzazione del Consorzio si pone l’obiettivo di offrire ad ogni utente un ambiente il più possibile familiare consentendogli di personalizzare il proprio ambiente di vita (portando dei propri oggetti da casa, piccola mobilia, delle foto) e di essere accolto in una vera e propria comunità, in cui la famiglia possa svolgere ancora un ruolo essenziale. I servizi offerti in RSA sono di tipo sanitario e sociale, volti alla cura e al recupero delle persone ospitate, come l’assistenza medica e infermieristica generale e specialistica, nonché al miglioramento o mantenimento della salute e del grado di autonomia della persona. In particolare, un obiettivo fondamentale è la prevenzione della sindrome da immobilizzazione grazie alla presenza del fisioterapista e di un personale adeguatamente formato. Le R.S.A. del Consorzio Zenit sono “LA MIMOSA” (60 posti letto, in Via Marconi n°. 24), “SAN LORENZO” (60 posti letto, Via del Guarlone n. 28), “SS. ANNUNZIATA” (24 posti letto, Loc. SS. Annunziata n. 93 a Capannoli), “CASA S. GIUSEPPE” (44 posti letto, Via del Bandino n. 38, Firenze), “BELVEDERE” (60 posti letto, Via dei Salici n. 11) e “LA CHIOCCIOLA” (60 posti letto, Via dell’Osteria n. 8, a Firenze).

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Firenze

Keywords