Logo Residenza cooperativa Serena

Residenza cooperativa Serena

Via Boschetto, 26- Ferrara

Presentazione

Cooperativa Serena nasce, nel 1986, come Cooperativa di Produzione e Lavoro a seguito di un corso di formazione per Assistenti di Base, promosso da Confcooperative e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo che da subito si propone, è quello di operare nel settore dei servizi alla persona (socio-assistenziali, sanitari, educativi) per creare opportunità di lavoro per i nuovi soci. Traguardo che raggiunge pienamente nel 1994, quando diventa anche cooperativa sociale di tipo A.
Inizialmente, il gruppo di lavoro si occupa di assistenza domiciliare e privata per anziani e disabili, poi arrivano le commesse pubbliche che, da piccole convenzioni si fanno affidamenti sempre più consistenti e prestigiosi.
La mission di Cooperativa Serena è, da sempre, quella di operare prevalentemente sul territorio ferrarese per offrire, con continuità, servizi assistenziali, educativi e socio-riabilitativi che abbraccino la persona e il suo ambiente di vita.
Il codice di condotta della Cooperativa è sintetizzato in cinque fondamentali principi ispiratori: Bene Comune, Professionalità, Rispetto, Credibilità, Innovazione.

Specializzazioni

Le attività in cui è impegnata la Cooperativa si ricompongono nelle aree: infanzia e minori, anziani, e disabilità e disagio sociale.
Nell’area anziani l’offerta comprende soluzioni residenziali:
• CASA ALBERGO “RESIDENZA COOP. SERENA” – FERRARA, dedicata all’assistenza di anziani autosufficienti e non
• CASA RESIDENZA PER ANZIANI “BENEFICENZA MANICA” – ARGENTA, che accoglie anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato che hanno bisogno di assistenza socio-sanitaria, accreditato ai sensi della normativa regionale dell’Emilia-Romagna
• CASA DI RIPOSO “BENEFICENZA MANICA” – ARGENTA, un servizio di tipo residenziale che accoglie anziani autosufficienti e non autosufficienti di grado lieve, che necessitano di un supporto nelle attività quotidiane in un contesto di vita comunitaria. La permanenza può essere temporanea o per periodi prolungati
Centri di accoglienza temporanea:
• CENTRO DIURNO “RESIDENZA COOP. SERENA” – FERRARA, un servizio di tipo semiresidenziale dedicato all’assistenza di anziani con diverso di non autosufficienza, accreditato ai sensi della normativa regionale dell’Emilia Romagna. Si compone di tre Nuclei: Nucleo Azzurro che accoglie anziani affetti da deterioramento cognitivo di grado moderato; Nucleo Verde che accoglie anziani affetti da malattie dementigene, anche con elevati disturbi del comportamento; Nucleo ad Alta Intensità Assistenziale specializzato in riattivazione funzionale che accoglie anziani con difficoltà o disabilità motoria, derivanti da patologie invalidanti causate da ictus, morbo di Parkinson, malattie reumatologiche, fratture o distorsioni agli arti.
• CENTRO NOTTURNO “RESIDENZA COOP. SERENA” – FERRARA, un servizio di tipo semiresidenziale rivolto ad anziani affetti da demenza, con disturbi del comportamento e alterazione del ritmo sonno-veglia.
E infine il SAD FERRARA, VOGHIERA, MASI TORELLO, Servizio di Assistenza Domiciliare è rivolto ad anziani, in condizione di parziale o totale non autosufficienza fisica o psichica, a disabili e ad adulti in situazione di disagio sociale.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Ferrara

Keywords