Logo La residenza

La residenza

Via Roma 1 - Rodello - Cuneo

Presentazione

La “Parrocchia di San Lorenzo – La Residenza” svolge le seguenti attività:
• LA CASA DI CURA: attività di riabilitazione motoria e neuromotoria in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) accreditata in fascia C con la D.G.R. n. 62-14063 del 22/11/2004 e, successivamente, riclassificata in fascia A con D.G.R. n.125-3646 del 2/08/2006.
• I SERVIZI PRIVATI: attività di riabilitazione motoria e neuromotoria in regime privatistico.
• IL SOGGIORNO ANZIANI: assistenza ad anziani autosufficienti e non autosufficienti in regime residenziale convenzionato;
• LA FORMAZIONE: provider ECM provvisoriamente accreditato (Codice Provider n. 1280) per l’organizzazione di eventi formativi finalizzati al continuo aggiornamento professionale del Personale sanitario.
La struttura “La Residenza” è un’opera sociale con finalità sanitaria ed assistenziale. Sorge a Rodello nella splendida cornice delle Langhe a 540 metri sopra il livello del mare. Nel vicino fondovalle si estende la confinante città di Alba; a sinistra la pianura cuneese, a destra le prime colline del Monferrato, sullo sfondo l’ampio scenario delle alpi dal Monviso al Monte Rosa. Di spalle le antiche chiese dell’Immacolata Concezione (1749 di scuola Juvarresca) e della parrocchiale San Lorenzo (1780 dell’Arch. Carlo Em. Rangone) che, con i loro svettanti campanili, disegnano il panorama dell’abitato. “La Residenza” è nata come risposta pilota ai problemi della terza età, facendosi carico di offrire assistenza morale, spirituale e sanitaria. Le motivazioni profonde dell’opera nascono dalla carità cristiana che porta con sé, quale frutto prezioso, la solidarietà e la condivisione.
La Casa di Cura si occupa di Degenze in regime di convenzione SSN:
- RIABILITAZIONE INTENSIVA (II livello) che si colloca nell’immediata post-acuzie della malattia quando l’intervento riabilitativo può positivamente influenzare i processi biologici che sottendono il recupero;
- RIABILITAZIONE ESTENSIVA (I livello) che si colloca nel completamento del processo di recupero o nel mantenimento e/o prevenzione del degrado del recupero motorio e funzionale acquisito.
L’assistenza comprende: Assistenza medica, atti e procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative finalizzate al recupero e alla rieducazione funzionale del paziente degente e compatibili con il livello di dotazione tecnologica della struttura; interventi di soccorso nei confronti di pazienti degenti in situazioni di urgenza ed emergenza medica con eventuale trasferimento in ospedale; assistenza infermieristica e tutelare; trattamento alberghiero, nel rispetto delle esigenze sanitarie; assistenza religiosa.
I Servizi Privati vengono svolti a favore di pazienti affetti da esiti di malattie del sistema nervoso, dopo chirurgia ortopedica elettiva o per eventi traumatici e degenerativi dell’apparato muscolo-scheletrico e comprendono in primis Attività di riabilitazione; Esami strumentali ed ematochimici effettuati durante il ricovero; Visite/consulenze specialistiche all’esterno della Cdc; Fornitura di protesi, presidi tecnici e ausili; etc.

Specializzazioni

Il soggiorno anziani “La Residenza” è un complesso assistenziale e sanitario per autosufficienti e non autosufficienti, in grado di dare risposte di alta qualità ai problemi della terza età. La sua posizione dominante consente di spaziare dall’ampio orizzonte delle colline circostanti alla corona delle Alpi con ai piedi le luci di Alba. Nel quadro istituzionale e normativo regionale “La Residenza”- Soggiorno Anziani- si configura come Opera Sociale con finalità assistenziali rivolta all’ospitalità di anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti..
Il presidio si sviluppa su sei piani e mette a disposizione dei proprio ospiti:
• Camere singole o doppie arredate, complete degli impianti di telefonia, chiamate per il personale, filodiffusione interna, presa TV; disimpegno di ingresso con armadio a muro; bagno,
• Alloggetti, ovvero camere come precedentemente descritto con annesso comunicante locale salotto, riservati esclusivamente ad Ospiti autosufficienti e situati nel piano RA.,
• Quasi tutte le camere sono dotate di balcone esterno, quelle al sesto piano di portafinestra e quelle al primo piano lato Rodello di finestra.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Cuneo

Keywords