Logo Casa di riposo pia casa San Carlo

Casa di riposo pia casa San Carlo

Via Boetti,1 - Govone - Cuneo

Presentazione

La Casa di Riposo di Govone è un presidio socio assistenziale in grado di ospitare 44 persone anziane, di cui 20 in nucleo R.A. (autosufficienti e parzialmente autosufficienti) e 24 in nucleo R.A.F. (non autosufficienti). L'immobile è disposto su quattro piani la cui vista a sud si affaccia sulle colline Alfieri, per dileguarsi fin oltre la vallata del fiume Tanaro, il basso Monferrato, il Roero e la Langa. I piani alti a nord godono della vista della reggia dei Savoia, con il verde parco ed il giardino pubblico.
L'obiettivo che la struttura si pone è il miglior accompagnamento della Persona, per un periodo più o meno lungo della sua vita, tenendo conto delle sue condizioni e dei suoi bisogni, valorizzando la sua unicità e complessità, il suo vissuto, la sua cultura, la sua esperienza, la sua volontà ed i suoi diritti.

Specializzazioni

Proprio per conseguire questi obiettivi, la casa di riposo garantisce:
• Assistenza medica effettuata attraverso i medici di medicina generale che garantiscono una presenza con cadenza settimanale e interventi in base al bisogno. Nelle ore notturne e nei giorni festivi e prefestivi non coperti dai M.M.G il servizio è garantito dal servizio di Continuità Assistenziale cioè la Guardia Medica. Tutti gli ospiti si avvalgono di prestazioni specialistiche del servizio sanitario nazionale.
• Assistenza infermieristica garantita dalla presenza giornaliera e dall'assistenza notturna tramite reperibilità.
• Attività di riabilitazione, Atta al mantenimento psico-fisico con il fine di migliorare la qualità della vita degli Ospiti, avendo come obbiettivo finale il raggiungimento e mantenimento del maggior grado di autonomia, in rapporto alla malattia di base, alle sue capacità sensoriali e relazionali con l'ambiente ed il proprio corpo. Tale servizio viene fornito da un fisioterapista e dallo psicologo.
• Attività di assistenza alla persona, erogato secondo quanto previsto dal mansionario delle figure specifiche incaricate: personale adest ed oss. Comprende dunque interventi di natura assistenziale e di relazione, a titolo esemplificativo ausilio allo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana, igiene personale, consumo dei pasti e riordino degli ambienti di vita dell'ospite. Gli interventi assistenziali sono personalizzati, specifici e continuativi sulle 24 ore.
• Attività di animazione, Garantita in base alla necessità individuale secondo quanto previsto dal PAI attraverso le figure professionali come indicato dalla normativa. L'attività di animazione coinvolge tutti gli Ospiti ed è principalmente finalizzata a favorire la socializzazione e relazione mediante attività strutturate basate su progetti che, mirano al benessere relazionale, all'interazione con il territorio e la proposta di attività di stimolazione cognitiva/motoria adeguate alle capacità di ogni singolo.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Cuneo

Keywords