Logo Casa di riposo Margherita Farinasso

Casa di riposo Margherita Farinasso

Via Stazione, 24- Monticello D'Alba - Cuneo

Presentazione

La Casa di Riposo Margherita Farinasso è autorizzata all’esercizio dei servizi e delle attività previsti dalla normativa vigente per l’accoglimento di adulti ed anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti ed autosufficienti per complessivi 52 ospiti, di cui 44 per la tipologia R.A.F. (Residenza Assistenziale Flessibile) e 8 per tipologia R.A. (Residenza Assistenziale). La Casa di Riposo dispone di n. 52 posti letto. Per una efficace organizzazione generale e gestionale la Residenza, è articolata in quattro nuclei funzionali e si sviluppa su tre livelli: piano seminterrato destinato principalmente ai locali di servizio (lavanderia, stireria, magazzino, etc.); piano terreno destinato in particolare a soggiorno collettivo, locale direzione/ ufficio amministrativo, locale per il personale, cucina centrale, 8 posti letto riservato agli Ospiti con tipologia R.A., e 12 posti letto riservato agli Ospiti con tipologia R.A.F. fascia assistenziale media intensità; piano primo comprende soggiorno, sala da pranzo, servizi igienici comuni, bagno assistito, 12 posti letto riservato agli Ospiti con tipologia R.A.F. fascia assistenziale media intensità, e 20 posti letto riservato agli Ospiti con tipologia R.A.F. fascia assistenziale media intensità. All'esterno della struttura è inoltre presente un'area verde, che nel corso dell'anno 2011 è stata ulteriormente valorizzata dalla predisposizione di un gazebo in legno e da un piccolo percorso lastricato in porfido.

Specializzazioni

Le prestazione alberghiere, socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative rispondono ai bisogni non solo sanitari-assistenziali, ma anche sociali e relazionali dell'anziano, garantiscono l'autonomia residua. La Struttura offre i seguenti servizi:
Assistenza medica: Gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche fornite dal Servizio Sanitario Nazionale, tramite il Medico di base (MMG - Medico di Medicina Generale) - scelto autonomamente, come se l’Utente si trovasse a casa propria.
Assistenza infermieristica: Durante il soggiorno l’Ospite godrà di una adeguata assistenza infermieristica. In generale l’attività consiste nella prevenzione e cura delle malattie sotto la direzione del Medico di Base che ha in carico l’Ospite, e così: somministrazione dei medicinali prescritti ed esecuzione dei trattamenti speciali curativi ordinati dal medico (terapia iniettiva, fleboclisi, prelievi, etc.), gestione dei farmaci e medicinali, assistenza al medico nelle varie attività, l'individuazione precoce delle eventuali modificazioni dello stato di salute fisica e di compromissione funzionale, l'attivazione tempestiva degli interventi necessari da parte degli altri operatori competenti.
Attività di assistenza alla persona: effettuata da operatori in possesso del titolo di studio richiesto dal profilo professionale o dei requisiti previsti dalla normativa vigente (O.S.S - Operatore Socio Sanitario).
Attività di riabilitazione: è garantita dal Fisioterapista e include programmi individuali di riabilitazione e mantenimento, rieducazione dell’Ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane.
Supporto psicologico: è affidato ad uno Psicologo specializzato che in collaborazione con le altre figure professionali, persegue l'obiettivo di prendersi cura dei bisogni psico-affettivi degli ospiti.
Attività di animazione: è garantita dalla presenza quotidiana di Educatori Professionali che propongono attività ricreative finalizzate a favorire la socializzazione e la relazione nonché la stimolazione percettivo/motoria adeguata alle capacità di ogni singolo.
Attività extra: feste di compleanno, feste con la partecipazione di gruppi corali locali e di volontari, incontri periodici con i bambini e ragazzi del paese che frequentano il catechismo e l'oratorio, etc.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Cuneo

Keywords