Logo Studio legale Carmelo Lepera e associati

Studio legale Carmelo Lepera e associati

45, Vl. G. E F. Falcone - Cosenza

Presentazione

Se ritenete (e a ragione) che l’esperienza maturata da un avvocato sia un elemento imprescindibile di valutazione, e ritenete dunque che sia fondamentale che voi scegliate una realtà consolidata, con anni di meriti e cause e successi alle spalle, lo Studio Legale Lepera, che opera a Cosenza da oltre 45 anni nel settore del diritto civile e del diritto del lavoro e sindacale, fa al caso vostro.
Dello studio, che ha sede in vl. F. e G. Falcone, 45, fanno parte: l'avv. Carmelo Lepera, Cassazionista fin dal 1980, con esperienza ultra quarantennale in particolare in materia di possesso, diritti reali, diritto agrario e diritto di famiglia; l’avv. Francesco Lepera, Cassazionista dal 2007, esperto in particolare nel diritto delle successioni, nel diritto societario e dei contratti e in materia di stato e filiazione.

Specializzazioni

Nell'ordinamento giuridico italiano la corte suprema di Cassazione è l'organo preposto a valutare la legittimità delle sentenze emesse dai tribunali sul territorio nazionale, assicurando l'osservanza e l'uniforme interpretazione della legge. Sua funzione infatti è verificare che, nei primi due gradi di giudizio, siano state correttamente applicate le norme giuridiche.
Per patrocinare cause innanzi alla suprema corte non è sufficiente aver superato l'esame di stato di abilitazione alla professione forense: l'abilitazione alla professione è solo il primo passo del percorso da seguire per poter approdare al titolo di patrocinante in cassazione.
Ad oggi l'iscrizione all'albo degli avvocati cassazionisti può avvenire con due modalità:
1-La maturazione di otto anni di anzianità nell'esercizio della professione, con al contempo l'aver frequentato proficuamente e lodevolmente la scuola superiore dell'Avvocatura.
2-La maturazione di cinque anni di anzianità nell'esercizio della professione, e il superamento della prova d’esame svolta una volta l'anno a Roma, presso il Ministero di Grazia e Giustizia nell'arco di tre giorni. Le prove sono sia scritte che orali, e vengono giudicati idonei i candidati che abbiano ottenuto una votazione media di otto decimi, senza scendere sotto i sette decimi in alcuna prova. L'iscrizione alla prova d'esame comporta il pagamento di una tassa di 300 euro.

Specializzato in

  • Avvocato civilista
  • Avvocato del lavoro

Zone

Cosenza

Keywords