Logo Casa ospitaliera Nostra Signora di Oropa

Casa ospitaliera Nostra Signora di Oropa

Via Eugenio Bona 22- Sordevolo - Biella

Presentazione

La Mission della Casa Ospitaliera N.S. D'Oropa Onlus consiste nell'accogliere con cordialità e professionalità la Persona Anziana nella struttura e fornirle una adeguata assistenza, cercando di individuare e comprendere i suoi bisogni, per poterli soddisfare nel migliore dei modi e facendola sentire a proprio agio e parte della comunità; nell'adottare tutte le strategie e gli strumenti necessari a migliorare il suo benessere psico-fisico, a preservare e stimolare le sue capacità residue individuali; nel garantire la sua dignità e la sua riservatezza; nel creare un ambiente di vita accogliente, che ricordi il più possibile la propria casa, anche mediante l'apporto di piccoli arredi personali; nel favorire la socializzazione e i contatti con famigliari e amici e con il mondo esterno.
La Casa, situata in posizione ridente e panoramica al centro di Sordevolo, è una costruzione a U, contornata da un ampio giardino alberato adeguato alle persone disabili e costruita su tre piani, più piano rialzato e seminterrato. E' dotata di n. 61 posti letto, suddivisi in 5 nuclei, di cui 16 posti R.A. (Residenza Assistenziale), per ospiti autosufficienti/parzialmente autosufficienti; e 45 posti R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), per ospiti non autosufficienti, accreditati con l'A.S.L. di Biella e quindi fruibili anche da utenti con diritto alla quota sanitaria.

Specializzazioni

I servizi socio-sanitari sono volti al possibile recupero della residua autonomia individuale e sono espletati da personale competente, costantemente formato e specializzato nei vari settori: infermieristico, riabilitativo, socio-sanitario, ricreativo.
Il servizio medico è svolto da due Medici di Medicina Generale esterni con presenza in più giorni settimanali, e da un Consulente Medico specialista Fisiatra su necessità.
Per ogni Ospite viene formulato un piano di assistenza individuale(PAI), che viene periodicamente aggiornato dall'equipe multidisciplinare.
L'animazione viene svolta con cadenza quotidiana da una figura qualificata, con il supporto del personale socio-sanitario e dei volontari.
Il servizio religioso è svolto dalla Parrocchia, con celebrazione della S. Messa 2 volte alla settimana.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Biella

Keywords