Logo Opera don Guanella centro per anziani

Opera don Guanella centro per anziani

via Ugo Foscolo 154 C1- Bari

Presentazione

Il Centro per anziani “Don Guanella” è stato fondato nel 1984 dalla Congregazione dei servi della carità. È autorizzato al funzionamento come casa di riposo (46 posti letto) e residenza sociosanitaria assistenziale (50 posti letto).
La casa di riposo è una «struttura sociale residenziale a prevalente accoglienza alberghiera destinata a ospitare, temporaneamente o permanentemente, anziani autosufficienti». È offerto vitto, alloggio, animazione, lavanderia, supporto alle funzioni e alle attività̀ quotidiane, sostegno dell’autonomia individuale. Il personale infermieristico garantisce nell’arco dell’intera giornata la somministrazione delle terapie farmacologiche.
Le stanze sono doppie con balcone, bagno, telefono con numerazione diretta e condizionamento d’aria e possono essere arricchite con effetti personali. Se richiesto possono essere forniti servizi aggiuntivi (a pagamento) quali: 1) igienizzazione quotidiana, 2) bagno assistito settimanale, 3) supporto nell’utilizzo di ausili per incontinenza, 4) terapia della riabilitazione.
La casa protetta (o residenza sociosanitaria assistenziale) «eroga servizi socioassistenziali a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona con interventi di tipo assistenziale e socioriabilitativo a elevata integrazione sociosanitaria, che non sono in grado di condurre una vita autonoma e le cui patologie, non in fase acuta, non possono far prevedere che limitati livelli di recuperabilità dell’autonomia e non possono essere assistite a domicilio».

Specializzazioni

In favore degli anziani con ridotte capacità cognitive o patologie neurodegenerative la Casa offre attività occupazionali e di animazione al fine di prevenire e contenere il decadimento psicofisico.
La Casa ha un coordinatore sanitario: un geriatria con compiti di coordinamento dell’attività sociosanitaria e di garanzia della applicazione di protocolli per l’accoglienza, la gestione dei casi, riabilitazione e dietetica. Le prestazioni sanitarie sono assicurate mediante le strutture della Asl e l’assistenza medica attraverso i medici di medicina generale.
Da luglio 2012 l’Opera Don Guanella ha affidato la gestione dei servizi a Socialia, una cooperativa sociale che ha interamente rivisto l’assetto organizzativo delle prestazioni in ambito infermieristico, socioassistenziale, riabilitativo, con una attenzione particolare alle attività di animazione, socializzazione e terapia occupazionale e una tensione alla qualità della vita dell’anziano. Tutte le strutture sociosanitarie rispondono a requisiti normativi che standardizzano servizi e figure professionali: ciò che fa la differenza tra l’una e l’altra casa per anziani è la qualità del tempo, quelle relazioni umane e professionali che stringono l’anziano in un abbraccio (quasi) familiare.
Tra i servizi: assistenza medica; consulenza fisiatrica; consulenza psicologica; animazione; terapia occupazionale; servizio infermieristico; assistenza tutelare diurna e notturna; terapia della riabilitazione; servizio sociale; dietetica e ristorazione; lavanderia e guardaroba; pulizia e igienizzazione ambienti; portineria e centralino; biblioteca, bibliobar e teatro; parrucchiere e barbiere; estetista e podologo; trasporto e accompagnamento disabili; approvvigionamento farmaci; servizi accessori: aria condizionata; connessione wi-fi; letti a tre snodi; vasche a movimentazione elettrica; palestra; integrazione di ausili per incontinenza; materassi antidecubito; biancheria da bagno; nursing tutelare personalizzato.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Bari

Keywords