Logo Casa riposo residenza protetta Simone eCalabrese

Casa riposo residenza protetta Simone eCalabrese

Via Pietro Sette 1- Santeramo In Colle - Bari

Presentazione

La Cooperativa Sociale CON NOI a r.l. è stata fortemente voluta da un gruppo di volontari riunitisi nei primi anni 1980, facente capo alla Caritas interparrocchiale. Questo gruppo prestava le proprie cure e attenzioni a favore delle persone sole ed emarginate. La prestazione di un servizio mensa è stata la prima attività svolta a favore delle persone in stato di disagio. Il servizio risultò ben presto insufficiente rispetto all'effettivo bisogno della popolazione locale e maturò l'idea di una Casa-Famiglia che, con l'interesse e la sensibilità dell'Amministrazione Comunale, fu realizzata nell'ex Orfanotrofio Calabrese.
Dal 1988, CON NOI Cooperativa Sociale a r.l. gestisce la Casa di Riposo G. Simone - V. Calabrese. La validità dei servizi prestati hanno portato la struttura e tutta l'Organizzazione ad ottenere i seguenti risultati: nell'anno 1999 la Casa di Riposo veniva autorizzata ad essere Residenza – Protetta; nell'anno 1997 veniva avviata l'attività di assistenza domiciliare e di sostegno alle attività socio assistenziali del Comune di Santeramo in Colle.
Ad oggi la struttura residenziale può accogliere n. 60 Ospiti di Casa - Protetta fascia A ed il restante numero di Casa di Riposo, fino ad una capienza di n. 78 persone. Nell'anno 2003 ha ottenuto la certificazione del proprio sistema qualità in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001da parte dell'Ente CSQ n. certificato 9122.CONN.

Specializzazioni

La gestione delle attività è il frutto di un lavoro comune in cui concorrono tutte le professionalità presenti. Alla competenza e alla professionalità i collaboratori accompagnano una grande sensibilità nel corrispondere ai bisogni degli Utenti.
Coordinatore Sanitario con specializzazione in Geriatria, disponibile tutti i giorni per le informazioni relative alle condizioni di salute dell'Ospite. Questi provvede ad intrattenere rapporti di collaborazione e di supporto con i medici di famiglia, per i bisogni di rieducazione e benessere psico-fisico dell'Utente. In struttura, inoltre, è disponibile un Coordinatore sanitario aggiunto quale medico generico e coordinatore dell'Equipe sanitaria composta anche da uno psicologo ed un assistente sociale.
Il servizio psicologico è da riferirsi prettamente al campo socio-assistenziale non avendo rilievo sanitario, in tale ambito sono svolte le attività di monitoraggio e di osservazione dei singoli ospiti, di applicazione delle terapie occupazionali, di coordinamento degli interventi con l'assistente sociale, predisposizione e organizzazione di laboratori, eventi e momenti di aggregazione e di ricreazione.
Il trattamento rieducativo è affidato a fisioterapisti che hanno il compito di stimolare nell'ospite il recupero delle capacità motorie, cognitive e comunicative, al fine di aiutarlo a raggiungere la massima autonomia nelle attività della vita quotidiana.
Animatori o Educatori sono Coloro che si occupano dell'animazione, propongono e stimolano la partecipazione degli ospiti alle attività che vengono proposte, generalmente tale ruolo è ricoperto da volontari singoli o associati. Si occupano delle attività di integrazione, socializzazione e miglioramento delle relazioni, nonché del clima generale della Casa.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Bari

Keywords