Logo COOPERATIVA SOCIALE L AR

COOPERATIVA SOCIALE L AR

Via E.Mattei 22/22a - Pratovecchio Stia - Arezzo

Presentazione

COOP.L.AR. nasce nel 1987 come cooperativa di produzione e lavoro, svolgendo principalmente servizi di facchinaggio per aziende locali. Negli anni crescono le commesse, si diversificano i clienti e si offrono attività e servizi nuovi. Rivolgendosi agli enti locali, la cooperativa si inserisce anche nel settore socio/assistenziale ed educativo: nel 1989 acquisisce la gestione della casa di riposo per anziani di Pratovecchio, dal 1991 avvia il servizio di assistenza domiciliare e dal 1994 fornisce personale ausiliario per la casa albergo per anziani di Castel San Niccolò.
Attualmente la cooperativa offre servizi socio-sanitari ed educativi di qualità, e crea opportunità di occupazione e di crescita professionale per le persone intenzionate a lavorare nell’ambito dei servizi alla persona (46 soci lavoratori e 4 dipendenti, di cui 46 donne e 4 uomini), occupandosi:
• nel settore educativo: Accompagnamento individuale su autobus; Assistenza scolastica in aula; Centri terapia per disabili, in cui si svolgono attività di pittura e ceramica (con partecipazione a mostre ed esposizioni) cucito, cucina e altre, realizzate in gruppi a seconda del handicap dei soggetti; Gestione dei servizi socio-educativi a domicilio, che fornisce ausilio all’apprendimento scolastico dei minori con difficoltà di inserimento, favorendo anche una corretta socializzazione con i coetanei e l’integrazione nel contesto sociale; servizio socio educativo presso l'Istituto delle Suore Figlie del Divino Zelo, con sede a Borgo della Collina (Comune di Castel San Niccolò) dove vengono ospitate famiglie e minori in situazione di disagio e difficoltà di integrazione
• nel settore assistenza agli anziani: Assistenza domiciliare (le operatrici concordano con l’utente, la famiglia e l’assistente sociale le modalità per effettuare al meglio le pulizie della casa ed il riordino delle stanze, il supporto materiale e morale, l’assistenza diretta alla persona, e il sostegno nelle piccole commissioni giornaliere); Gestione strutture (la R.S.A. San Romualdo nel Comune di Pratovecchio e gestione del personale ausiliario e specialistico della RSA “Casa Albergo” del Comune di Castel San Niccolò).

Specializzazioni

La Casa di Riposo “San Romualdo” di Pratovecchio è di proprietà comunale e da più di 20 anni è gestita dalla Cooperativa Sociale Coop.L.AR. E' una struttura mista (R.A. e R.S.A.) con 25 posti letto e attualmente ospita 20 donne e 5 uomini, dei quali n. 8 non autosufficienti (nucleo autorizzato quale R.S.A.).
La Casa è una piccola struttura, che punta sulla dimensione ‘familiare’, e nella quale tutti i soggetti partecipano alla vita sociale di questa micro-comunità, sempre finalizzata alla tutela della salvaguardia della salute fisica e del benessere psichico, ma sempre tentando di accrescere e potenziare l'aspetto relazionale.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Arezzo

Keywords