Impianti di videosorveglianza
Coi tempi che corrono la prudenza non è mai troppa: ecco perché dotare il proprio appartamento di un dispositivo di sicurezza non può che essere un’idea condivisibile!
Ma quale prodotto scegliere per garantirsi i livelli di affidabilità maggiori?
I sistemi di sicurezza in commercio oggi sono tanti, e tutti differenti per caratteristiche, prestazioni, e costi.
I primi sono quelli con fili (via cavo), nei quali tutti i componenti vengano collegati all’impianto elettrico: il vantaggio è l’elevato livello di sicurezza (tagliando i fili, l’allarme scatta immediatamente); lo svantaggio è rappresentato dagli alti costi d’installazione (dovendosi sovente ricorrere ad opere murarie).
Altra opzione sono gli impianti senza fili, che sfruttano le onde radio:
i vantaggi consistono nella rapidità ed economicità dell’installazione (priva di lavori di muratura) e nella sua plasmabilità (dato che può essere modificato e ampliato nel tempo); lo svantaggio è determinato dalle possibili interferenze.
Gli impianti misti combinano entrambe le precedenti metodologie, quindi risultano in parte funzionanti via cavo (per l’alimentazione della centrale d’allarme e delle sirene) e in parte via etere.
Tuttavia, se ci si vuole garantire il sistema di sicurezza ad oggi più completo per la propria casa è necessario prevedere un impianto integrato, che abbina misure di protezione attiva e passiva.
Ulteriore distinzione va fatta in merito alla localizzazione del sistema di allarme: il sistema di sorveglianza perimetrale viene installato lungo le pareti esterne della casa, in concomitanza delle aperture, suonando solo nel momento in cui vengono spalancate, per cui può essere attivato anche se ci si trova all’interno dell’appartamento, senza peraltro avere limitazioni nei movimenti (se non, come si diceva, nell’apertura di porte e finestre);
sensibile alle variazioni di temperatura e di movimento è invece l’impianto di sicurezza volumetrico, i cui sensori, colta la presenza fisica, fanno scattare la sirena (a differenza del precedente, quindi, non può essere adoperato quando si resta dentro casa).
L’ideale sarebbe integrarli, per assicurarsi i vantaggi di entrambi.
A variare, oltre le caratteristiche strutturali e le funzionalità, sono, come detto, i costi dei diversi sistemi di sicurezza, che possono essere installati o da un elettricista oppure da un’impresa specializzata, che chiaramente saprà anche consigliare quale delle tipologie elencate sarà più adatta in base alle esigenze del singolo.
Per contattare queste aziende esperte di impianti di sorveglianza domestica e richiedere dei preventivi in merito ai costi è possibile redigere il modulo appositamente predisposto da Quotalo, che consentirà di ottenere fino a 4 preventivi personalizzati in base alle proprie necessità.
Richiedi preventivi da installatori selezionati di impianti di videosorveglianza in Italia
Richieste di preventivo simili per fornitori di impianti di videosorveglianza
Fornitura e installazione impianto di antifurto domestico
Servizio: Fornitura e installazione impianto di antifurto domestico
Luogo: Pistoia
Quando: Da 1 a 3 mesi
Impianto allarme con sensori portone 6 finestre e 6 rotolanti con sirena interna e esterna. Chiamata...
Fornitura e installazione antenna domestica
Servizio: Fornitura e installazione antenna domestica
Luogo: Viguzzolo
Quando: Al più presto
Cambio o riparazione antenna tv uso domestico privato.
Fornitura e installazione antenna domestica
Servizio: Fornitura e installazione antenna domestica
Luogo: Lodi
Quando: Al più presto
Rifare impianto antenna appartamento in condominio
Guide e articoli della categoria Impianti videosorveglianza
Servizi correlati alla categoria Impianti videosorveglianza