Beagle: tutto quello che devi sapere sui beagle e come richiedere un preventivo

06 Luglio 2021 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Costo Beagle articolo Costo Beagle articolo Costo Beagle articolo

Cerchi un cane per la tua famiglia? Ecco perché il Beagle è la razza migliore da adottare

Sei alla ricerca di un nuovo cucciolo e non sai quale scegliere? Parliamo del Beagle, una razza molto apprezzata soprattutto per la sua vivacità e capacità di stare con i bambini. come regalo, per te o per la tua famiglia, ecco perché il Beagle è un cane da prendere seriamente in considerazione.

Beagle: origini e caratteristiche

Quando si parla del Beagle si fa riferimento a un cane appartenente alla categoria dei segugi e dei cani per pista di sangue. Infatti è un fenomenale cane da fiuto anche per via del collo particolarmente lungo che lo caratterizza. Il successo di questa razza lo si deve alla Regina Elisabetta I che per prima li portò nel palazzo reale sottoponendoli di fatto all’attenzione generale. Tre secoli dopo la razza è oggetto di selezione e con il passare degli anni si inizia anche a ricercare un Beagle caratterizzato sia dal temperamento allegro e festoso che dall’aspetto estetico piacevole.

Esteticamente il Beagle è un cane che ha un’altezza tra i 33 cm e i 40 cm e con un peso che va tra i 12 e i 14 Kg per le femmine e i 15-16Kg per i maschi. Il Beagle è facilmente riconoscibile per i tratti del muso che appare molto grande ma che allo stesso tempo bilancia le dimensioni del cranio. Il muso non è molto smussato ed è caratterizzato da mascelle e denti con chiusura a forbice e due occhi grandi ben distanziati che restituiscono un’espressione mite. Le orecchie sono grandi e vistose e la loro posa cadente contribuisce a dare al cane quell’aspetto di tenerezza che rende i Beagle così amati e diffusi.

Il corpo, che va dai 9 agli 11Kg, invece, è molto compatto con un pelo corto e denso che, per gli standard di questa razza, può essere di colore rosso, marroncino, nero, bianco, blu, limone, fulvo o miele. Gli standard del Beagle prevedono che possano essere ammessi anche versioni di cani con peli bicolori o tricolori. La coda del Beagle è ha una lunghezza media ed è ricoperta di pelo. Un Beagle ha un’aspettativa di vita che va dai 12 ai 15 anni di età.

Beagle: carattere

Volendo riassumere il carattere del Beagle possiamo definirlo come un cane energico, giocoso, vivace e socievole, sia con gli altri cani che con gli uomini, compresi i bambini. caratterialmente è un cane molto sensibile che per essere addestrato richiede un temperamento deciso e molta costanza. È infatti fondamentale prestare costantemente attenzione ai Beagle perché, in quanto segugio, ha comunque i tratti della tenacia, dello spirito di iniziative e dell’indipendenza.

È comunque un cane, come detto, molto socievole e perfetto per essere inserito in famiglia, anche perché parliamo di una razza di piccola taglia e anche per questo capace di convivere con i bambini. Questo è uno dei tratti che più fanno apprezzare questi cani e informare sul costo dei Beagle. Il Beagle è infatti un cane allegro e a cui piace giocare seguendo i bambini nelle loro attività. I bambini vanno educati a convivere con questo amico a quattro zampe, ma il risultato è garantito ed estremamente positivo per la crescita del bambino.

Portare in giro il Beagle non sarà certo un problema in quanto saprà farsi amare sia dagli altri cani che dagli sconosciuti. Per questo la razza dei Beagle non è indicata come cane da guardia, mentre è particolarmente indicato come cane da compagnia.

Se è vero che il Beagle è un cane perfetto per le famiglie e anche per vivere in casa (è di piccola taglia, non tende a sbavare, gode di buona salute e la sua pulizia non richiede molto impegno) è importante ricordare come tra le esigenze di questa razza c’è quella di doversi muovere, spesso e tanto.

Questo significa anche che i Beagle non devono stare molto tempo da soli, quindi non sono indicati per coloro che trascorrono molto tempo fuori casa. Questo aspetto del carattere è legato al legame e all’attaccamento che i Beagle hanno nei confronti dei propri padroni. Lo cerca in continuazione per stare con lui e difficilmente si separa da lui. Quando è invece agitato o si sente solo tende ad abbaiare (e il suono è particolarmente acuto) e potrebbe anche mordere gli oggetti che lo circondano, ma non è pericoloso.

Beagle: foto

Descrivere non è come guardare e per apprezzare e innamorarsi dei Beagle, ecco alcuni scatti che ritraggono tutta la sua dolcezza, amabilità e voglia di affetto.

beagle maschio adulto prezzo

cucciolo di beagle che corre

bellissimo beagle adulto prezzo

cucciolo di beagle dolcissimo

beagle cucciolo femmina di 4 mesi

Beagle: prezzo

Il costo di un Beagle va da un minimo di 800€ e mediamente oscilla fino ai 1000€, comprensivo ovviamente del pedigree. Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a centri specializzati e allevatori fidati che sappiano allevare e far crescere i cani in maniera sana e rispettosa.

Beagle da adottare: a chi rivolgersi

Il Beagle è un cane eccezionale per la sua capacità di farsi amare e comunicare tutto il suo affetto. I bambini lo adoreranno e per trovarne uno è possibile cercare tra i migliori allevatori e addestratori della tua zona con Quotalo, la nostra piattaforma che ti mette in contatto con i migliori professionisti in questo campo.

Prima di rivolgerti a un allevatore o di prendere un cane è sempre fondamentale valutare attentamente la decisione. Così come abbiamo visto i Beagle, ma anche gli altri cani, hanno bisogno di cure e attenzioni che chi decide di adottarli deve essere pronto e in grado di dare. È quindi fondamentale sapere che si sta prendendo un impegno e che il cane non è un giocattolo che all’occorrenza può essere restituito o, peggio, abbandonato.

L’impegno non è poi solo quello della cura dell’igiene o dell’alimentazione, ma anche quello che riguarda l’addestramento e il tempo quotidiano da trascorrerci insieme, sia per farlo muovere che per costruire quel rapporto di fedeltà e amicizia che è meraviglioso nei cani.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto