Pignoramento capitale sociale srl

21 Agosto 2017 - Redazione

Vota

Voto 4 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo pignoramento capitale sociale srl Foto articolo pignoramento capitale sociale srl Foto articolo pignoramento capitale sociale srl Complice anche la crisi economica, che ha duramente colpito pure le aziende piccole e medie, sono aumentati anche i casi di debiti insoluti da parte delle srl: è per questo che abbiamo deciso di fermare la nostra attenzione su questioni come il pignoramento del capitale sociale versato, il pignoramento delle quote di una srl, il pignoramento delle quote nelle società di persone, e argomentazioni affini, che per la loro specificità e complessità richiedono innanzitutto una delucidazione semplice e schematica.

Ad esempio, vi chiedete quale sia la differenza tra le diverse tipologie di azienda? Due sono le macrocategorie individuabili:

  • 1. Società di persone
  • 2. Società di capitali.


  • Immagine principale pignoramenti capitale sociale srl

    A loro volta la prima è distinguibile in:

    S.n.c. - Società in nome collettivo i soci rispondono illimitatamente e solidamente con tutto il patrimonio personale
    S.a.s. - Società in accomandita semplice caratterizzata dall'esistenza di due categorie di soci che si differenziano a seconda del grado di responsabilità: illimitata per i soci accomandatari, limitata alla quota conferita per i soci accomandanti


    mentre le società di capitali comprendono:

    S.r.l. - Società a responsabilità limitata per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio
    S.p.a. - Società per azioni per le obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il suo patrimonio
    S.a.p.a. - Società in accomandita per azioni i soci accomandatari rispondono solidalmente e illimitatamente per le obbligazioni sociali, e i soci accomandanti sono obbligati nei limiti della quota di capitale sottoscritta. Le quote di partecipazione dei soci sono rappresentate da azioni.


    Tuttavia, una lettera arrivata ad una dei nostri partner legali recita: “essendo in possesso di un pignoramento esecutivo verso una Srl per l’ammontare di 50.000 euro, e risultando dal registro imprese che la Srl ha capitale sociale (i soci sono 2) pari a 100.000 euro interamente, e a fronte del fatto che i conti correnti dell’azienda risultano incapienti (insufficienti) si può procedere al pignoramento del capitale sociale? Oppure aggredire direttamente il patrimonio dei soci?”

    Poiché il credito è vantato nei confronti della società, l’ultima opzione è da scartare, per cui le soluzioni attuabili sono:
    • il pignoramento di beni immobili o mobili registrati (come auto aziendali)
    • il pignoramento delle quote societarie e la loro vendita
    • il pignoramento presso terzi da eseguire presso l'agenzia delle entrate, qualora la società abbia iva in accredito
    • l'istanza di fallimento: uno strumento ancora utile per "spingere" la società ad onorare i suoi debiti.


    In generale, il pignoramento si diversifica in caso di:
    • Azioni
    • Quote (di srl o di società di persone).


    Immagine secondaria pignoramenti capitale sociale srl

    L'espropriazione della quota nelle società di persone non è fattibile quando manca "la trasferibilità", mentre può darsi un pignoramento o sequestro delle quote in una srl notificandolo al debitore e alla società e procedendo all’iscrizione nel registro delle imprese. Tuttavia, se creditore, debitore e società non si accordano sulla vendita della quota, essa ha luogo all'incanto (ma la procedura non ha valore se, entro dieci giorni dall'aggiudicazione, la società presenta un altro acquirente che offra lo stesso prezzo).

    Sulla base di queste considerazioni è possibile rispondere al nostro interlocutore, e a tutti quelli che come lui sono interessati alla questione, che, a garanzia del debitore, le quote sociali possono essere oggetto di espropriazione forzata e di misure cautelari, e che, in caso di necessità di approfondire ulteriormente la materia del pignoramento del capitale sociale versato di una srl, piuttosto che di un pignoramento di quote nelle società di persone, possono anche compilare il form che abbiamo messo a disposizione per ottenere gratuitamente informazioni in merito alle questioni legali, sia civili che penali.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto