Persiane in pvc: prezzi, caratteristiche, differenze tra i prodotti presenti sul mercato

14 Gennaio 2016 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

articolo persiane pvc articolo persiane pvc articolo persiane pvc

COSA SONO LE PERSIANE?
 

La persiana è un infisso che viene posizionato esternamente all'abitazione ed è formata da un telaio perimetrale e da lamelle inclinate di circa 45 gradi che hanno lo scopo di riparare l'infisso interno delle interperie e di impedire l'ingresso della luce.

Se si desidera controllare la quantità e l’intensità di luce che penetra in una stanza, è bene dotare porte e finestre di persiane, imposte speciali costituite da lamelle orientabili. Le persiane evitano di soffrire per le asperità del clima, sia che si tratti del rigido clima invernale che del torrido caldo estivo. inoltre le persiane garantiscono un’efficace ventilazione degli ambienti
 
Grazie alla tecnologia odierna, possono anche essere automatizzate, di modo che, attraverso l'ausilio di telecomando o computer, la chiusura e l’apertura delle lamelle possa avvenire a distanza o addirittura da remoto, magari in ragione dell’ora del giorno o della stagione, giacché agire sulla quantità di luce ha un impatto anche sul microclima interno dell’ambiente domestico.
 
Le persiane, oltre che un aspetto funzionale, rivestono anche un valore estetico, ed è per questo che le aziende fornitrici offrono soluzioni molteplici e differenti, sia per i materiali in cui sono realizzate, che per forme e colori.
 
Non è solo possibile scegliere prodotti in alluminio, legno, pvc, tessuto, bambù, ma anche persiane con lamelle dritte oppure ondulate, strette o a pannello, con orientamento verticale oppure orizzontale, e tutto questo affinché si integrino perfettamente con qualsiasi ambiente, classico o moderno che sia, o qualsiasi spazio della casa (per cui, persiane in tessuto gommato che impediscono il passaggio della luce saranno ottimali per la zona notte, mentre persiane in PVC, di facile manutenzione e pulizia, saranno massimamente indicate per la cucina).
 
UTILIZZI DEL PVC
 
È un materiale estremamente versatile che, miscelato con composti inorganici e prodotti plastificanti, diviene flessibile e modellabile e per questo trova impiego in edilizia, per grondaie e tubi per acqua potabile, profili per finestre, persiane, pavimenti vinilici; è stato utilizzato nell’industria discografica per la produzione dei dischi; dall’industria tessile, soprattutto intorno agli anni 50, per i pigiamini da bambini e per la produzione di parrucche; trova impiego in ambito industriale per capannoni, teloni e coperture per automezzi.
 
CARATTERISTICHE DELLE PERSIANE IN PVC
 
Le persiane in pvc annoverano numerosi pregi:
 
•      elevato isolamento termico e acustico
•      robustezza
•      notevole adattabilità estetica 
•      notevole adattabilità funzionale 
•      elevati standard di sicurezza (grazie alla facoltà di intercalare barre d'acciaio all'interno delle stecche)
•      minima manutenzione 
•      lunga durata.
 
 
Inoltre, sempre nell’ottica di soddisfare tutte le esigenze, le persiane in PVC possono essere fabbricate con diversi tipi di apertura:
 
•      ad ante battenti (da 1 a 4, generalmente)
•      ad armonica
•      a genovese 
•      ad anta scorrevole
•      con forme speciali (ad esempio ad archi tondi)
•      con traversa orizzontale e longitudinale (che può essere integrata tra i pannelli come elemento decorativo)
•      persiane a sporgere
 
IMMAGINI DI PERSIANE IN PVC
 
Persiane in Pvc

 
 
Persiane in pvc di colore bianco

 

 
Persiane in pvc di colore marrone

  persiane in pvc marrone    
PREZZI DELLE PERSIANE IN PVC
 
Nel confronto tra persiane in legno, in alluminio e in PVC queste ultime rappresentano la versione più economica.
 
Se infatti i costi delle persiane in legno variano a seconda dell’essenza (fino al più costoso rovere che raggiunge i 305 euro/mq), della forma (standard o particolare), della tipologia di lamelle (fisse oppure orientabili).
 
I costi delle persiane in alluminio variano dai 230 ai 300 euro/mq (con incrementi che dipendono dal tipo di verniciatura e lavorazione); i costi delle persiane in PVC dipendono dalla tipologia di prodotto (per gli avvolgibili manuali si spenderà dai 25 ai 50 euro), dalla presenza di accessori (i motorini per l'apertura e la chiusura telecomandata incrementano la spesa) e dal livello di sicurezza fornita (per modelli blindati e rinforzati si posso arrivare a spendere cifre di poco inferiori rispetto agli equivalenti in legno e in alluminio). 

 

Vediamo gli esempi di prezzo delle Persiane in Pvc:

Prezzi Medi Persiane in Pvc

Prezzi Medi Persiane in Pvc Anta Singola 60x150 cm bianco A partire da 290 euro circa
Prezzi Medi Persiane in Pvc Anta singola 60x150 cm colorata A partire da 350 euro circa
Prezzi Medi Persiane in Pvc a due ante 120x150 cm colore bianco A partire da 570 euro circa       
Prezzi Medi Persiane in Pvc a due ante 120x150 cm colorata A partire da 680 euro circa
 
ALTRE VARIABILI CHE INCIDONO SUL PREZZO  
 
I fattori che incidono sul costo delle persiane in Pvc sono molteplici. Di seguito elenchiamo le principali:
  • Tipologia di apertura - le classiche persiane sono a battente, ma spesso vengono utilizzate persiane a libro e scorrevoli.
  • Tipologia di Lamelle - le lamelle della persiana possono essere fisse, orientabili o chiuse/oscuranti.
  • Dimensioni - oltre ai metri quadrati, ad influenzare il costo della persiane è anche lo spessore del telaio.
  • Trasmittanza termica - Per una persiana in Pvc lo spessore utilizzato più frequentemente è 50 mm.
COME RICHIEDERE E CONFRONTARE PREVENTIVI PER PERSIANE IN PVC
 
Il progetto di Quotalo.it è nato nel 2012, per supportare il consumatore nella scelta di servizi professionali per la casa e la famiglia, tra i servizi che ci vengono richiesti maggiormente rientrano la fornitura e la posa di infissi interni o di infissi esterni come le persiane. Se vuoi valutare quindi la sostituzione delle tue imposte e confrontare proposte competitive di imprese qualificate e selezionate all'interno del nostro network di professionisti puoi descrivere la tua richiesta in maniera precisa dando più dettagli possibili in modo che le aziende interessate e disponibili a soddisfare la tua esigenza ti contatteranno e ti forniranno un preventivo preciso e conveniente.
     

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto