Persiane blindate: caratteristiche e prezzi

08 Luglio 2015 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Le case sono sempre più vulnerabili ai possibili attacchi dei "soliti ignoti", per difendersi dai quali è  consigliabile dotarsi di persiane blindate, vivendo in modo più sereno e tranquillo, ma quali le caratteristiche ed i prezzi delle persiane blindate in commercio?

Funzionali e dal design elegante, le persiane da ormai molti secoli fanno bella mostra alle finestre di abitazioni ed immobili in genere, proteggendo dai malintenzionati, dagli sbalzi termici e dalla eccessiva luminosità.

Di gradevole struttura, ricca è la varietà di modelli delle persiane blindate in commercio tra le quali scegliere e assolutamente adattabili ad ogni stile e adeguati ad ogni esigenza, contribuendo a valorizzare l’'aspetto di una facciata.

Proprio per questo è importante non scegliere una persiana a caso, ma sceglierla con accortezza a seconda della forma e del colore, in sintonia con lo stile del proprio edificio e con l'’ambiente circostante.

Da non trascurare inoltre nella scelta, la funzione termica e ambientale, che nella stagione calda e in quella fredda, vede le persiane essere delle vere e proprie barriere protettive verso l‘'esterno, specie se il materiale in cui sono realizzate è a bassa conducibilità termica. Ma non solo, in quanto se a seconda del modello, le lamelle fisse o orientabili, offrono numerosi vantaggi:

  • la possibilità di regolare il livello di luminosità nelle stanze. I colori scuri in particolare, rendendo completamente buia l’a stanza, ideale per un buon riposo;
  • garantiscono un buon livello d’'isolamento acustico, che attenua la percezione dei “rumori molesti”, fastidiosi specie nelle ore notturne;
  • preziose nella protezione dei vetri, nel caso ad esempio di grandinate o di forte vento;
  • consentono di regolare a piacimento il ricambio di aria;
  • ostacolano l'entrata di animali indesiderati.
Costruite in materiali resistenti come ad esempio l'acciaio, sono dotate di serrature di sicurezza, sono inoltre fondamentali contro il tentativo di effrazione a danno delle abitazioni, specie nel caso di assenze prolungate, in particolare per chi abita ai piani bassi o per le abitazioni di villeggiatura.

Esteticamente gradevoli, possono essere verniciate con soluzioni particolari, come ad esempio a effetto legno, quali vere e proprie persiane in legno, a effetto buccia d'arancia, con zincature a caldo oppure con una verniciatura a speciale polvere termo indurente, su base sabbiata e polimerizzazione a 240° C con ben più di 40 tonalità in tinte RAL.

Un'offerta che si fa poi ancora più ricca, a seconda dei modelli, con: persiane scorrevoli, persiane a battente, persiane con sportello alla Genovese, persiane con anta ad arco, persiane vecchia Milano e persiane antistrappo.

Modelli super sicuri, che vedono le persiane blindate assicurare un sistema anti-sfilamento contro eventuali tentativi di intrusione, in quanto all'interno dei montanti verticali è inserto un tubo d'acciaio che oltrepassa le ovaline, rendendo impossibile lo sfilamento delle stesse, grazie anche all'assenza di punti di saldatura e ancora, le persiane blindate con ante laterali antistrappo, assicurare una tenuta perfetta.

Dotate di telaio resistente, sono in genere fissate con tasselli senza il ricorso ad opere murarie, salvo il caso di ristrutturazione dell'immobile, nella cui eventualità è applicato un falso telaio murato, onde installare il telaio effettivo, con un sistema di viti e squadrette. Due tecniche veloci, per un risultato perfetto, che nel secondo caso, vede le squadrette, fungere anche da spessori in fase di montaggio, in quanto sono dotate di cuscinetti zincati e sfere, per un perfetto azionamento.

Quanto quindi al sistema di chiusure e quindi di sicurezze, le persiane blindate possono avere: maniglioni dotati di chiave, serrature dotate di cifratura a chiave unificata con speciale chiusura verticalmente in basso ed in alto, serratura triplice a doppia mappa dotata di chiusura verticale e orizzontale nell'altro montante e ancora, serratura a cilindro dotata di tessera di riconoscimento per eventuali duplicati.

Serrature che possono peraltro essere dotate di chiavi unificate e di serratura a baionetta, paletti e rostri per un totale di 15 o 28 punti di chiusura sull'intero infisso, a garantire il massimo livello di sicurezza.

Quanto ai prezzi, le persiane blindate costano da minimo circa 200,00 a 300,00 euro, a prezzi anche superiori a 500,00 euro/mq, con un costo che aumenta a seconda del tipo di verniciatura e del pregio dei materiali.
In ogni caso, è da tenere conto dell'Iva agevolata e degli incentivi prorogati fino al prossimo 31/12/2015.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto