Quali sono le migliori aziende che producono impianti fotovoltaici?

12 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 4 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Migliori aziende fotovoltaico articolo Migliori aziende fotovoltaico articolo Migliori aziende fotovoltaico articolo

Guida alla scoperta delle principali aziende fotovoltaico a cui rivolgersi per l’acquisto del proprio impianto

Nella scelta di un impianto fotovoltaico si è soliti concentrare l’attenzione esclusivamente sulla tipologia e la potenza. In realtà c’è un terzo elemento da non sottovalutare, ovvero quello legato alle principali aziende nel settore fotovoltaico. Anche questo è un aspetto da considerare, che incide direttamente sulla incide direttamente sulla qualità e la resa dell’impianto fotovoltaico nella sua totalità.

 

Quali sono le migliori aziende produttrici di fotovoltaico?

Abbiamo selezionato e raccolto le 10 principali aziende nel fotovoltaico tra le quali scegliere per installare il migliore impianto a casa propria. Alcune di queste sono aziende che si sono orientate verso questo settore nel corso degli anni, divenendo col passare del tempo realtà solide e consolidate, mentre altre sono aziende che sono nate esclusivamente per lo sviluppo di soluzioni fotovoltaiche, e rappresentano quindi un vero e proprio punto di riferimento. Grazie a questa particolare guida alle principali aziende che lavorano nel fotovoltaico, offriamo un supporto utile per scegliere a chi rivolgersi per installare a casa propria un perfetto sistema fotovoltaico.

Guida alle migliori marche di pannelli solari  

Sunpower

Tra le principali aziende di fotovoltaico, la statunitense SunPower è sicuramente una delle più note e importanti. SunPower non è solo distributrice e produttrice di pannelli fotovoltaici, ma è anche una realtà propositrice di soluzioni innovative. Anche per questo motivo oggi i pannelli SunPower sono tra i più efficienti per la quantità di energia elettrica prodotta in rapporto al numero di pannelli. Tra i top di gamma troviamo il SunPower X22, appartenente alla famiglia X di pannelli fotovoltaici di ultima generazione SunPower. Il SunPower X22 è un pannello monocristallino da 360W di potenza con un’efficienza del 22.2%, un coefficiente di temperatura di -0.29% e una garanzia di 25 anni.

 

Panasonic

Panasonic è un marchio noto per diversi elettrodomestici e da diversi anni si occupa anche di impianti fotovoltaici. Questo è stato possibile anche grazie all’acquisizione della Sanyo che ha permesso a Panasonic di divenire una realtà di riferimento nel settore. Tra gli aspetti significativi e interessanti della Panasonic c’è l’attenzione verso il design dei pannelli solari che si unisce ad un’eccellente capacità tecnologica. Uno dei modelli top di gamma è indubbiamente il Panasonic Hit 330W, un pannello monocristallino da 330W con un’efficienza del 19.4%, un coefficiente di temperatura del -0.258 ed una garanzia di 25 anni.

 

Aleo Solar

In Europa possiamo invece trovare l’azienda tedesca Aleo Solar, una realtà capace di proporre soluzioni all’avanguardia e rivoluzionarie. Questo avviene grazie alla collaborazione con la casa madre SAS, che consente alla Aleo Solar di poter ottimizzare e perfezionare la ricerca e l’innovazione delle tecnologie per la realizzazione di pannelli solari. Ciascun pannello, inoltre, è oggetto di rigorosi controlli atti ad offrire una garanzia di grande qualità ed efficienza per ciascun prodotto. Tra i modelli più interessanti troviamo l’Aleso S_19, un pannello che raggiunge i 310W di potenza, il 18% di efficienza e 25 anni di garanzia

 

LG solar

Un altro marchio storico che è diventato anche un rappresentante delle principali aziende nel fotovoltaico è sicuramente LG. LG Solar è l’azienda dedicata esclusivamente alle tecnologie del fotovoltaico. LG è una realtà che si è contraddistinta nel corso degli anni per la proposta di soluzioni innovative, come nel caso della tecnologia Celio, quella per cui vi è un sistema di 12 fili capaci di ottimizzare la dispersione della luce solare su tutta la superficie del pannello. Tra i modelli più importanti troviamo l’LG NeON 330, un pannello in monocristallino da 330W, con un’efficienza del 21.4%, un coefficiente di temperatura del -0.30% ed una garanzia di 25 anni.

 

Exe Solar

Anche il nostro Paese eccelle nella produzione di pannelli solari fotovoltaici e la Exe Solar è una delle migliori aziende in questo settore. È una realtà che si contraddistingue per la capacità di produrre impianti di grande qualità che vengono sottoposti a rigorosi standard di produzione. Tra gli aspetti da sottolineare c’è anche la convenienza, infatti i moduli fotovoltaici Exe Solar vantano il miglior rapporto qualità prezzo al netto di un’invidiabile efficienza. Tra i migliori pannelli fotovoltaici Exe Solar troviamo quelli della linea X-Line EXP. Il pannello EXP 270/156-60 raggiunge i 270Wp di potenza nominale, con un tasso di rendimento del 16.60%, un coefficiente di temperatura di -0.30% e un telaio in alluminio Soft Grip.

 

Solsonica

Rimanendo nel Belpaese c'è da conoscere anche Solsonica, azienda specializzata da più di quarant’anni nel settore dei pannelli fotovoltaici. Solsonica è una realtà consolidata e orientata verso la ricerca di soluzioni tecnologicamente sempre più avanzate. Si contraddistingue per la produzione di pannelli per serre o verande caratterizzati dall’assenza di cornice, e da vetri di altissima qualità. Tra i principali modelli troviamo il Solsonica Silver Plus Poly, un modulo in policristallino che unisce versatilità, affidabilità ed innovazione tecnologica. È un pannello disponibile in diversi formati tra cui quello a 72 celle che raggiunge i 310W di potenza ed è coperto da 25 anni di garanzia.

 

Trina Solar

Tra le principali aziende nel fotovoltaico, Trina Solar è una delle più interessanti in termini di design e cura dell’estetica. Questo deriva dalla presenza di celle quadrate che, rispetto ai modelli della concorrenza, dona ai pannelli solari dell’azienda cinese un fascino indubbiamente diverso e particolare. L’azienda, che ha sedi operative in tutto il mondo, produce pannelli sia per il comparto residenziale che per quello industriale. Tra le eccellenze spicca il Quadmax DC80.08, un pannello monocristallo con un coefficiente di temperatura di -0.30%, 215W di potenza, un’efficienza del 16.8% ed una superficie in vetro antiriflesso trasparente.

 

Helios

La Helios, che fa parte del gruppo Kerself, è una delle aziende più quotate in termini di produzione di impianti fotovoltaici con un’elevata efficienza energetica. È un’azienda che opera nel settore già dagli anni Ottanta e che si occupa tanto della produzione quanto della distribuzione dei propri moduli fotovoltaici. Helios si occupa della produzione di moduli in monocristallino, policristallino o ibrido assicurando per ciascuno di essi una massima efficienza sia in termini di prestazioni che di resistenza e longevità. Da segnalare i moduli della serie H3A225-250P che raggiungono i 250W di potenza, un’efficienza del 13.77% e una garanzia di 15 anni sul prodotto e di 30 sull’’80% della resa per la potenza che i pannelli assicurano nel corso del tempo.

 

Sunerg

Altra azienda italiana è la Sunerg, realtà a conduzione familiare con sede a Città di Castello, in provincia di Perugia. Parliamo di un’azienda operativa nel settore del fotovoltaico già a partire dal 1978 che nel corso di questi decenni si è specializzata nella produzione di moduli sempre più efficaci e affidabili dal punto di vista prestazionale. Da sottolineare inoltre come Sunerg sia un’azienda dotata di diverse certificazioni (UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 1001:2015 e UNI EN ISO 45001:2018). Tra i moduli fotovoltaici più interessanti troviamo quelli appartenenti alla linea X-MAX XL caratterizzati da celle monocristalline di forma quadrata e per questo in grado di aumentare la superficie e l’efficienza di ciascun pannello. L’efficienza, infatti, raggiunge il 19.78% per i modelli da 330W con cornice silver e il 19.18% per quelli full black con potenza di 320W.

 

XGroup

Concludiamo questa rassegna delle principali aziende fotovoltaico parlando della XGroup, realtà specializzata nella produzione di impianti ad alta efficienza energetica. Tra gli aspetti tecnici di rilevo si sottolinea la presenza, all'interno di ciascun modulo, di particolari diodi bypass che riducono la perdita di potenza in caso di guasti o riduzione dell’irraggiamento solare. Tra le certificazioni di cui è dotata XGroup rientrano la EN 6215 e il TUV IEC 61215 (2005-04). Tra i migliori modelli segnaliamo l’XG60P da 220W di potenza con una garanzia di 20 anni, un’efficienza del 13.6% ed un coefficiente di temperatura del -0.723°.

Pannelli solari fotovoltaici delle migliori marche  

Preventivo per impianto fotovoltaico

Acquistare un pannello fotovoltaico efficiente significa anche valutare le diverse soluzioni offerte dalle numerose aziende specializzate nel settore. Richiedi ora, usufruendo del servizio Quotalo.it che ti mette in contatto con i migliori professionisti e installatori della tua zona, a cui poter chiedere un preventivo gratuito per l'installazione di un impianto fotovoltaico.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto