Le finalità del catasto terreno e fabbricati

19 Ottobre 2015 - Redazione

Vota

Voto 4 su 3 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Il catasto è il complesso di documenti con cui si accertano, per scopi fiscali, civili ed eventualmente giuridici, alcune caratteristiche tecnico-economiche dei beni immobili di un territorio e se ne se registrano tutte le mutazioni e variazioni.


In catasto sono censite non solo le proprietà dei privati, ma anche le proprietà dei privati, ma anche le proprietà pubbliche, le chiese, i cimiteri, le strade, le acque, gli arenili, insomma tutto ciò che è presente sul territorio nazionale.

Le principali finalità che il catasto persegue sono le seguenti:

-finalità fiscale che è alla base del catasto: la necessità di determinare il reddito potenziale imponibile dei fondi rustici e dei fabbricati urbani.

-finalità giuridica consiste nel dotare i documenti catastali di valore giuridico (probatorietà).
I catasti italiano, francese e spagnolo, ad esempio, non hanno fianlità giuridica, mentre ha finalità giuridica il catasto svizzero

-finalità civili: le informazioni che sono contenute nei documenti catastali (la mappa dettagliata e a grande scala di tutto il territorio nazionale, l'analisi del reddito delle particelle e la descrizione dell'aspetto della proprietà fondiaria e di quella urbana) sono messe a disposizioni per altri fini.

Il catasto italiano è un pubblico registro, in quanto può venire consultato da tutti coloro che desiderano ed ha prevalentemente uno scopo duplice, ossia, l'identificazione univoca di tutti i beni immobili presenti sul territorio nazionale ed uno scopo di tipo fiscale, in quanto consente la determinazione della base imponibile del reddito dei fondi rustici e dei fabbricati urbani.

Il catasto viene classificato secondo la tipologia principalmente in:

-Catasto terreni, quando si occupa di beni immobili rurali ossia di terreni ed eventualmente fabbriacti rurali

-Catasto edilizio o catasto fabbricati, quando si occupa di beni immobili urbani.

I servizi più richiesti dai privati in ambito catastale sono:

-le volture catastali, le visure catastali, le variazioni catastali o colturali, la richiesta di certificati catastali.

Per un maggior approfondimento si consiglia di visualizzare il sito dell'agenzia delle entrate.




Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto