Impianto condizionamento canalizzato

28 Giugno 2015 - Redazione

Vota

Voto 4 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Spesso si sente parlare di condizionatore canalizzato ma quali sono le caratteristiche di un impianto di condizionamento canalizzato e i prezzi? E soprattutto a chi conviene?


Un impianto di condizionamento canalizzato è la soluzione perfetta per raffrescare abitazioni o locali di grandi dimensioni o con più ambienti, magari anche su più piani, che richiedono quindi un'elevata quantità di aria fresca. 

Trattasi infatti di un sistema di distribuzione d'aria refrigerata, che consente di rinfrescare contemporaneamente ed in modo omogeneo tutti i locali, rinfrescando in maniera ottimale, a dispetto di come farebbe un sistema tradizionale di condizionamento. 

Questa tipologia d'impianto di condizionamento permette infatti, di generare l'aria fresca e di distribuirla in maniera omogenea in tutte le altre parti dell'abitazione, con un sistema di canalizzazione installato negli ambienti di casa. Dalla linea estetica sofisticata e praticamente invisibile, il condizionatore canalizzato arriva in ogni locale di casa, con controsoffitti e/o percorsi in cartongesso, grazie ai quali è possibile collocare anche a soffitto, i condizionatori.

Quanto al funzionamento invece, i condizionatori canalizzati funzionano al pari di quelli tradizionali, con una specifica funzione di raffrescamento e di deumidificazione dell'aria, ma si differenziano per il fatto che l'aria nel processo di refrigerazione e di produzione è canalizzata lungo il percorso e fuoriesce dalle fessure collocate nelle stanze, senza l'installazione di un'unità split.

Diffusione di aria fresca nei locali, che è diretta e controllata da un punto remoto, così come la temperatura, l'accensione e lo spegnimento del raffrescamento, ed ovviamente la funzione del deumidificatore. Il tutto, incrementando il risparmio energetico.

Ricapitolando quindi, i molteplici i vantaggi di un condizionatore canalizzato, citiamo: 

- un raffrescamento uniforme dei locali, pur senza dover installare in ogni ambiente un antiestetico condizionatore, che occupa spazio;

- i controsoffitti per la canalizzazione del condizionatore, creano uno spazio minimo, personalizzabile;

- riduzione dei consumi energetici di casa, in quanto l'aria fresca è prodotta in un unico punto e quindi, successivamente distribuita in modo omogeneo per la casa;

- regolazione della temperatura degli ambienti a discrezione. 

E dopo i vantaggi, ecco il cosiddetto rovescio della medaglia e quindi, gli svantaggi di un condizionatore canalizzato, onde poter decidere obbiettivamente: 

- il costo d'acquisto di un condizionatore canalizzato è superiore all'acquisto di un condizionatore tradizionale;

- con un impianto canalizzato sono necessarie opere murarie e d'installazione;

- in caso di rottura del motore dell'unità esterna, il condizionatore si blocca;

- è possibile regolare una diversa temperatura per ogni ambiente, nel solo caso d'installazione di serrande motorizzate, sulle bocchette del condizionatore;

- sono necessari interventi periodici di manutenzione. 

Come detto quindi, un condizionatore canalizzato ha prezzi di acquisto e di installazione superiori ai classici condizionatori, questo per via delle sue potenzialità e per le sue prestazioni, ma anche per il fatto, che questa tipologia di condizionatore distribuisce l'aria fresca in tutti i locali, riducendo di molto i consumi, che si avrebbero per contro, accendendo un tradizionale condizionatore in ogni locale.

Vi è inoltre, da considerare il costo della creazione di controsoffitti e dei percorsi necessari nel preventivo finale. In ogni caso, prima della scelta è consigliabile previo sopralluogo, farsi stilare un paio di preventivi dai professionisti del settore, onde poter fare un confronto e avere un'ordine di “idee” sulla spesa.

Da chiarire comunque, che la soluzione di condizionatore canalizzato è spesso la soluzione per le abitazioni su più livelli e per le strutture abitative su un solo piano, costituite da molti locali. Altrimenti infatti, con un condizionatore tradizionale, in ogni locale, la spesa sarebbe probabilmente maggiore dispendioso sia quanto all'installazione, che all'effettivo consumo, col rischio peraltro, di non raggiungere comunque i risultati sperati.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto