Idee per sfruttare le terrazze: cosa fare e cosa evitare

15 Novembre 2016 - Redazione

Vota

Voto 4 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Foto articolo Idee per sfruttare le terrazze Foto articolo Idee per sfruttare le terrazze Foto articolo Idee per sfruttare le terrazze Avete la fortuna che la vostra mansarda disponga di un ampio spazio esterno a livello che vivete moltissimo in estate (tra cene con gli amici e sessioni di abbronzatura semi-integrale) ma vi piacerebbe valutare delle idee per sfruttare le terrazze anche nelle altre stagioni dell’anno?


La prima tra le cose da fare per sfruttare le terrazze è valutare lo spazio a disposizione: se piccolo conviene chiuderlo completamente per ottenere un ambiente supplementare; se grande è consigliabile chiuderne solo una parte, di modo che si possa continuare ad utilizzare l’altra come solarium.

Dalla valutazione si potrebbe quindi passare alla realizzazione di una veranda: a discrezione propria è possibile scegliere un telaio in legno (più costoso), oppure in alluminio, anche se il consiglio è quello di prevedere sempre delle ampie parti vetrate, di modo che si possa sfruttare la luce naturale e l’effetto serra (che consente di utilizzare questo nuovo spazio anche nei mesi più freddi). I serramenti andrebbero scelti scorrevoli, di modo da assicurarsi anche la dovuta aerazione. 

Tutto questo solo se si è in regola con le norme condominiali e i permessi comunali, perché un aumento della volumetria (qualora consentito) impone aggiornamenti catastali.

Così, per sfruttare le terrazze in tutti i mesi dell’anno, si potrà prevedere un pergolato in legno con qualche tendaggio leggero, che crei ombreggiatura e permetta, anche nelle giornate più calde e assolate, magari di consumare i pasti all’esterno. Oppure, tra le idee per rendere sfruttabili gli spazi terrazzati a prescindere dalla stagione, una delle più apprezzate è quella di realizzare uno spazio completamente apribile (a prescindere che si tratti di scorrevoli, battenti o porte a soffietto), utilizzando infissi in legno, in alluminio, in PVC, o in policarbonato. Il plus di questo tipo di soluzioni è che le aperture possono comprendere sia le facciata che la copertura, e questo consente uno “scoperchiamento” integrale.

Altra valutazione che si potrebbe fare riguarda la realizzazione di una serra solare, un ambiente esposto a sud, caratterizzato da grandi vetrate, dove poter coltivare piante, ma anche dove le condizioni climatiche risultano ottimali durante tutto l’anno, consentendo di ridurre notevolmente i costi per il riscaldamento invernale.

A proposito di riscaldamento: una delle cose da evitare quando si tratta di sfruttare le terrazze (e quindi di approntare modalità di riscaldamento e raffrescamento) è stare lì a guardare il centesimo, pensando al risparmio. Anzi, l'investimento più consistente riguarderà proprio l'isolamento termico, e tuttavia si tratta di un dispendio iniziale che rientrerà poi nel corso del tempo, mentre sono altri gli aspetti sui quali fare economia. 

Una delle cose da evitare quando si sta progettando di sfruttare i terrazzamenti è di spendere cifre folli, perché esistono una serie di idee per arredare le terrazze che si basano sul riciclo
Ad esempio i pallet (o bancali) possono diventare delle originali e accattivanti sedute, nel momento in cui, dopo averli smontati e aver rimosso tutti i chiodi, si provvederà a carteggiarli (essendo di legno grezzo) e trattarli con degli impregnanti (onde evitare che si rovinino alle intemperie). Per la seduta andranno adoperate sei doghe di 60 cm, e per lo schienale quattro da 56 cm. 
E se al posto dei vasi per interrare i fiori utilizzassimo degli pneumatici? Privati di cerchio, andranno rivestiti con un foglio di compensato circolare, abbastanza grande da chiudere l’intero buco della ruota, ma sufficientemente piccolo da entrare nella circonferenza. Il compensato andrà forato per garantire il drenaggio e lo scambio d’aria. E poi via libera ai colori!
In generale, tra le cose da fare per sfruttare le terrazze pienamente, ricorrere ad arredi semplici, robusti, funzionali ed economici, è una scelta vincente.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto