Finestre per verande

26 Febbraio 2018 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

finestre per verande finestre per verande finestre per verande

Collegate all'abitazione, le verande consentono di ampliarne la superficie, a volta addirittura ricavando un ambiente ulteriore da poter sfruttare come soggiorno, zona pranzo, area relax, giardino d'inverno, a patto che vengano dotati di finestre per verande capaci di proteggere detti spazi da sbalzi climatici, intemperie, vento, insetti, e molto altro.


Prima di installare delle di finestre per verande esterne è bene capire il tipo di materiale da prediligere, il modello di apertura più adatto, le dimensioni da coprire (dunque che si necessiti di vetri per verande standard oppure su misura), la presenza di doppi vetri la necessità di interventi di muratura, e in ultima istanza il costo per l’installazione di finestre per verande sui quali incidono, anche in maniera determinante, i fattori elencati.


Finestre per verande

Trattandosi di serramenti da adottare in veranda è ancora più importante optare per prodotti capaci di garantire un isolamento termico il più possibile elevato, scegliendo i materiali più adatti (ad esempio infissi in alluminio solo se a taglio termico), ma anche vetri basso – emissivi, costituiti da lastre doppie o triple distanziate da intercapedini riempite con argon o altri gas.


Buone finestre per verande sono dunque quelle che isolano termicamente, resistono alle sollecitazioni del vento, evitano infiltrazioni di acqua, sono a tenuta d'aria e garantiscono una corretta ventilazione, indispensabile per abbassare i tassi di umidità.


Quando parliamo di finestre per verande capaci di creare il giusto grado di isolamento ci riferiamo ad entrambi gli elementi strutturali di un serramento, vale a dire sia i profili (che devono essere a taglio termico, con guarnizioni adeguate, e montati correttamente) che i vetri (vetrocamere a bassa trasmittanza termica, ma anche di sicurezza, temperati -obbligatori per le coperture e i parapetti- e stratificati).


Prima di passare alla questione dei costi dei serramenti da installare in veranda, procediamo con alcuni dei nomi più noti del settore, come Finstral, che propone una struttura realizzata con profili in pvc con rinforzi in acciaio, rivestibile in alluminio con colore a scelta, e montante vetri sono basso-emissivi che assicurano in qualsiasi stagione la temperatura ideale, contribuiscono al risparmio energetico e isolano dal rumore esterno; Schüco, con una proposta che monta finestre in copertura AWS 57 RO, azionabili manualmente o tramite motorizzazione, e profili in alluminio FW 60+ fino a 60 mm, che alternano pannelli fissi e apribili, sia a parete sia sulla copertura, che garantiscono una perfetta ventilazione; Domal che propone una struttura a taglio termico in alluminio e vetro con copertura costituita da profili tubolari, con trave visibile dall’interno e cartellina fermavetro piana; etc.


Non dovete temere, però, di spendere troppo, in quanto potreste approfittare della detrazione 65% per infissi, che vi permette di godere di un risparmio significativo.


infissi per verande

Visto che vi abbiamo suggerito di acquistare e installare solo finestre per verande altamente performanti e di qualità, è chiaro che i costi non siano affatto trascurabili, e comunque variabili tra i 500 e i 1500 euro, a seconda del materiale impiegato, delle dimensioni, delle opere connesse eventualmente richieste, della presenza di accessori (motori per le movimentazioni, zanzariere, tende), alla casa di produzione: tuttavia, è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla Stato, come la detrazione al 65% sul risparmio energetico per un valore massimo di 60mila euro (che rappresenta il 65% di 92.307 euro), e l’iva agevolata al 10% (da applicare sulla differenza tra la somma complessiva e l’importo relativo ai beni significativi, cioè le finestre).


Da notare che le spese detraibili includono tanto i costi dei prodotti che quelli per le prestazioni professionali eventualmente necessarie, ad esempio l’installazione, che va sempre effettuata da personale qualificato e competente, come il nostro!

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto