Come scegliere l'arredamento da esterno?
05 Gennaio 2021 - Redazione
Se hai una casa con giardino oppure un terrazzo, sicuramente hai bisogno di acquistare l'arredamento da esterno. La scelta dell’arredo da esterno non è semplice, infatti, è necessario individuare il giusto colore, il materiale, la dimensione e il numero di persone.
Proprio come un appartamento anche l’ambiente esterno necessita del suo mobilio, infatti, in giardino oppure in terrazzo possiamo trovare un’area ristoro, un’area solarium e un’area relax. In base alla tipologia di configurazione è possibile abbinare i giusti elementi.
Tra i complementi d'arredo più comuni da acquistare vi sono tavoli e tavolini, sedie, illuminazione, armadi da esterno e credenze, ombrelloni, poltrone, divani, pouf, panchine e poggiapiedi.
Numerose persone che dispongono di uno spazio esterno, sono restie ad acquistare arredamento da esterno poiché non vogliono avere il disturbo di metterlo al riparo, ogni volta, a causa di temporali. Nei prossimi paragrafi vedremo come risparmiare sia tempo che denaro facendo le giuste scelte d'acquisto.
Approfondiamo l’argomento.
La scelta dei materiali indicati per l’arredo da esterno
Per l'arredamento da esterno vengono spesso scelti mobili in legno. Il legno maggiormente apprezzato è quello di Balau oppure quello di Acacia ma, molto spesso troviamo complementi d’arredo realizzati in Rattan, in iroko e in teak. Questi materiali, sono richiesti poiché riescono ad assorbire meno acqua e garantire un’ottima resistenza all’escursione termica, ed essendo compatti e resistenti riescono anche resistere più a lungo.
Chi sceglie un arredamento da esterno realizzato con il legno non deve spostarlo o ripararlo ogni volta a causa dei danni che potrebbero provocare gli agenti atmosferici. Tale materiale necessita, si, di manutenzione, ma comunque è più resistente e duraturo rispetto a tanti altri materiali.
Un’alternativa al legno è il metallo. Si tratta di un materiale che risulta particolarmente pesante, robusto e resistente alle intemperie.
L’acciaio, è molto più leggero e resistente rispetto al legno e al metallo, ma è indicato per chi preferisce avere un arredamento particolare, sia in design classico che moderno. Sono numerose, infatti, le soluzioni d’arredo disponibili in commercio.
L’arredo da esterno realizzato in plastica, infine, è molto leggero, poco ingombrante ed è disponibile a costi molto bassi.
Per quanto concerne, invece, le sedute e gli schienali si consiglia il textilene.
Come scegliere il set da giardino
Per scegliere il set da giardino è importante definire:
- Materiale – bisogna scegliere se acquistare prodotti di alta qualità che non richiedono manutenzione costante oppure prodotti economici e di breve durata.
- Stile e configurazione – bisogna stabilire lo stile d’arredamento e lo spazio che si ha a disposizione
- Numero di persone – ad esempio bisogna stabilire se il tavolo da esterno è indicato per due persone oppure se è necessario un salotto XXL.
Conclusioni
La scelta dell’arredamento da esterno dipende da alcuni fattori fondamentali, ovvero, dalla manutenzione, dalla longevità del prodotto e dal budget che si ha a disposizione.
È però importante considerare anche il peso del prodotto (da valutare in base alla resistenza al vento) e le dimensioni (e quindi dallo spazio che si ha a disposizione).