Avvocato per rimborso della cessione del quinto: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

07 Luglio 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Rimborso+▷ Avvocato per rimborso cessione del quinto: trova il tuo Avvocato Rimborso+▷ Avvocato per rimborso cessione del quinto: trova il tuo Avvocato Rimborso+▷ Avvocato per rimborso cessione del quinto: trova il tuo Avvocato

Rivolgersi ad un avvocato per il rimborso della cessione del quinto è un'ottima decisione per poter affrontare al meglio tutto l'iter burocratico: ecco perchè è importante l'aiuto di un professionista

Spesso capita di dover far fronte a delle spese improvvise, come possono essere la ristrutturazione della casa, la riparazione del proprio mezzo di trasporto ecc... Ebbene, in questi casi una possibile soluzione potrebbe essere quella di fare ricorso al credito, ad esempio chiedendo un prestito, un mutuo o la cosiddetta cessione del quinto.

 

Cosa si intende per cessione del quinto e come chiedere il rimborso

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione, è una tipologia di prestito presente in Italia che prevede di essere estinto tramite trattenute dirette sul salario (ovvero appunto lo stipendio o la pensione), fino ad un massimo di un quinto dell’emolumento. Diversamente dalle altre forme di finanziamento, la cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) può essere richiesto per qualsiasi motivo. Questo significa, in parole povere, che non è un prestito di scopo come può esserlo ad esempio il mutuo finalizzato all'acquisto della prima casa, e che può essere utilizzato per le finalità più disparate: l'acquisto di un'auto, la ristrutturazione di casa, la prenotazione di una vacanza e molto altro.

finanziamento cessione del quinto

 

Fatte le debite premesse, occorre ora capire come funziona il rimborso della cessione. Tutti i dipendenti di grandi aziende, gli impiegati statali e i pensionati (ovvero coloro che possono accedere a questa forma di finanziamento) possono esercitare il diritto al rimborso della cessione del quinto maturato a seguito della chiusura anticipata dello stesso. Questo significa, in parole povere, che chi ha estinto in modo anticipato la cessione del quinto, può richiederne il rimborso.

 

Chi ha diritto al rimborso per la cessione del quinto

Come sopra anticipato, tutti coloro che hanno estinto in modo anticipato il prestito personale (la cosiddetta cessione del quinto) hanno diritto a richiedere il rimborso presso l’istituto di credito. Questo cosa significa? Che se ad esempio si ha intenzione di estinguere in modo anticipato il debito residuo di euro 5.000 o se si decide di rinegoziarlo, la banca è tenuta a conteggiare tutte le percentuali delle spese già calcolate in precedenza e sulle rate del piano di rientro. In sostanza, è necessario richiedere alla banca il cosiddetto conteggio estintivo, ovvero un documento che elenca in modo analitico tutte le voci di debito: interessi applicati, il TAN il TAEG, le spese istruttorie, l’assicurazione obbligatoria e così via. In questo modo è possibile anche calcolare il debito residuo.

diritto al recupero cessione del quinto  

Quando può essere estinta la cessione del quinto

Un prestito con cessione del quinto dello stipendio (o della pensione) può essere legalmente estinto in qualsiasi momento purchè venga versato l'importo di debito residuo e contemporaneamente venga coperta la penale di estinzione anticipata, ove prevista dal regolamento contrattuale. In quest ultimo caso, il valore massimo della stessa non può mai superare l’1% del capitale residuo. Infine, è bene precisare che in questo caso alcune spese andranno definitivamente perse, come ad esempio quella di bollo.

avvocato per richiedere rimborso cessione del quinto  

Avvocato per rimborso cessione del quinto

Come anticipato, richiedere il rimborso del prestito personale potrebbe non essere un’operazione semplice. Pertanto, potrebbe essere utile avere al proprio fianco un avvocato specializzato nelle pratiche di rimborso cessione del quinto. Se si è alla ricerca di un professionista esperto in questo particolare settore, e più in generale nel diritto bancario, Quotalo.it potrebbe essere molto utile. Su questa piattaforma, infatti, è possibile trovare un avvocato professionista con esperienza pluriennale in questo settore (e non solo) con pochi e semplici click. Tutto quello che occorre fare è individuare il professionista giusto e chiedergli una consulenza super dettagliata. 

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto