Avvocato per reato di truffa: tutto quello che c'è da sapere e come fare per richiedere una consulenza.

04 Aprile 2022 - Redazione

Vota

Voto 5 su 1 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Justice+Avvocato per reato di truffa: trova il tuo Avvocato Justice+Avvocato per reato di truffa: trova il tuo Avvocato Justice+Avvocato per reato di truffa: trova il tuo Avvocato

Quando conviene rivolgersi ad un avvocato per reato di truffa

Quando si parla di truffa si fa riferimento ad un reato disciplinato puntualmente dall’art. 640 del Codice Penale, il quale definisce una condotta piuttosto ampia e, purtroppo, piuttosto comune nel tessuto socio economico. Il reato in esame, infatti, si configura quando un soggetto effettua artifici e raggiri il cui scopo è quello di indurre in errore una persona.

 

Reato di truffa: cosa dice la legge italiana

Come sopra anticipato, il reato di truffa è disciplinato dal Codice penale il quale dispone che: “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 51 a euro 1.032.” Dalla definizione del reato è possibile desumere i vari presupposti necessari affichè si possa consumare. In pimis, il soggetto agente deve porre in essere una condotta con “artifizi” o “raggiri”. In poche parole, deve essere una condotta volta ad indurre in errore una persona ragionevolmente avveduta attraverso una rappresentazione erronea della realtà. Infine, tutto questo non configura il reato di truffa se la condotta descritta non determina un vantaggio economico a chi la pone in essere e, contemporaneamente, un danno altrui. Una volta indicati i caratteri tipici del reato di truffa, occorre analizzare brevemente anche il profilo sanzionatorio riconnesso. L’articolo 640 c.p, oltre a prevedere la necessità della querela della persona offesa, prevede la pena detentiva da anni uno ad anni cinque nonché la multa da euro 390 ad euro 1549, salvo l’applicabilità di circostanze aggravanti

 

Perché e in quali casi bisogna rivolgersi ad un avvocato per reato di truffa?

Non appena si ha il dubbio di essere coinvolto in una truffa è consigliabile rivolgersi immediatamente ad un avvocato penalista esperto. Il motivo è piuttosto semplice, si tratta di una materia piuttosto tecnica che presuppone l’affiancamento ad un professionista in modo da concordare la strategia difensiva più efficace per tutelare i propri diritti.

Ovviamente non è sempre semplice capire se si è stati truffati o se si sta correndo il rischio truffare qualcuno (magari involontariamente, anche se in questo caso non sarebbe corretto parlare di truffa tecnicamente), pertanto, proprio in questi casi potrebbe essere utile il parere di un legale, il quale, sulla scorta delle proprie competenze, potrà subito individuare eventuali pericoli di truffa.

 

Quando si può essere assolti dal reato di truffa?

Come sopra anticipato, il reato di truffa è caratterizzato da determinati presupposti e peculiarità, pertanto, al mancare di uno di essi, non è possibile discorrere di truffa. In parole povere, nel caso in cui si dovesse essere accusati di truffa, è fondamentale dimostrare l’insussistenza di uno dei caratteri tipici di questo reato. Ad esempio, è necessario dimostrare di non aver posto in essere nessun artifizio e raggiro ai danni di un determinato soggetto, oppure, l’assenza del dolo (ovvero la volontà di effettuare una determinata condotta ai danni di una persona), oppure, l’assenza del vantaggio economico derivante dalla condotta.

Infine,  occorre precisare che, così come in ogni processo penale, l’onere della prova cade sul Pubblico Ministero il quale ha il compito di dimostrare la colpevolezza dell’imputato (ovvero a colui nei cui confronti è stata mossa un’accusa) oltre ogni ragionevole dubbio. Qualora dovesse residuare un dubbio ragionevole, il giudice non potrebbe far altro che non condannare l’imputato.

 

Avvocato per reati di truffa: dove posso rivolgermi

er avere maggiori informazioni sul reato di truffa e su tutto ciò che può comportare in termini di sanzioni e processo, è fondamentale rivolgersi ad un avvocato esperto.  Ma a questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: dove posso trovare un avvocato con una certa esperienza nel settore penale? Quotalo.it è la risposta al quesito. Sulla piattaforma, infatti, è possibile mettersi in contatto con l’avvocato più vicino a sé e chiedergli una consulenza tecnica per tutelarsi con pochi e semplici click.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto