Avvocato per debito personale socio SNC: tutto quello che c'è da sapere su come tutelarsi e come richiedere una consulenza

08 Febbraio 2023 - Redazione

Vota

Voto 5 su 3 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Debito personale socio snc Debito personale socio snc Debito personale socio snc

Debito personale socio SNC: chi e cosa si rischia?

Le Società in Nome Collettivo sono molto diffuse in Italia ed è dunque necessario approfondire un argomento delicato, ovvero il debito personale socio SNC. Può accadere infatti che uno o più soci di una SNC contraggano dei debiti e che non riescano a rispettare gli accordi presi con i creditori: in questo caso conoscere la normativa italiana sarà di grande aiuto e renderà possibile limitare i danni causati da questi debiti.

 

Cos’è una SNC?

Prima ancora di approcciarsi al tema dei debiti personali dei soci di una SNC è necessario capire cosa si intende con questa sigla.

Questo acronimo sta ad indicare la Società in Nome Collettivo, società in cui viene data maggior importanza ai soci, che rappresentano l’elemento soggettivo, rispetto al capitale da loro messo a disposizione per la società stessa.

La SNC si inserisce dunque nella categoria delle società in cui l’elemento soggettivo ha il ruolo predominante, categoria che include anche la Società in Accomandita Semplice (SAS) e la Società Semplice (S.s.).

I riferimenti normativi si trovano nel Codice Civile, precisamente dall’art. 2291 all’art. 2312.

 

Debito personale di un socio della SNC: cosa dice la legge

Sono vari gli articoli del Codice Civile da conoscere per avere un chiaro quadro della normativa italiana circa il debito personale di un socio della SNC, ed è in particolare utile soffermarsi sull’articolo 2305 C.C. e sull’articolo 2270 C.C.

Secondo l’articolo 2305 del Codice Civile, il creditore particolare del socio non ha la possibilità di chiedere la liquidazione della quota societaria appartenente al socio debitore fintanto che la società è ancora attiva. Questo impedimento di rivalersi sulla quota societaria scompare nel momento in cui la SNC cessa di essere attiva.

Secondo l’articolo 2270 del Codice Civile il creditore particolare del socio ha la possibilità però, durante il periodo di attività della società in nome collettivo, di sfruttare gli utili spettanti al debitore per far valere i suoi diritti. Lo stesso articolo stabilisce inoltre che il creditore al momento della liquidazione della società potrà stabilire degli atti conservativi sulla quota che spetta al socio debitore.

avvocato debito personale socio snc

 

Debiti di un socio SNC: in quali categorie si suddividono

I debiti di un socio SNC possono essere suddivisi in due categorie:

  •  Debiti personali;
  • Debiti aziendali

Questa distinzione è fondamentale perché a seconda della tipologia di debito il creditore potrà comportarsi in modo differente nei confronti del debitore e degli altri soci della SNC.

Il debito personale è quello che viene contratto dal singolo socio, ed in caso di debito personale il creditore dovrà rivolgersi in maniera specifica al debitore e non potrà influire sull’azienda e sugli altri soci della stessa.

Il discorso cambia in caso di debito aziendale, che viene contratto dalla SNC e che inevitabilmente va a ricadere su tutti i soci della società in nome collettivo. In questo caso infatti il creditore potrà riscuotere il credito presso tutti i soci dell’azienda, che dovranno rispondere del debito e non per forza in proporzione alla loro quota societaria.

 

Debito personale di un socio SNC: chi ne risponde e cosa fare

In caso di debito personale di un socio SNC, a rispondere sarà il socio che ha contratto il debito. Il creditore si rivolgerà a questo socio e per ottenere quanto gli spetta si potrà rivalere sui beni personali del socio debitore. Un socio di una SNC che sia anche legale rappresentante della stessa potrà decidere di contrarre un debito aziendale, coinvolgendo in questo modo tutti i soci della SNC.

L’aspetto da tenere in conto è che nel risanare il debito, i soci potrebbero essere chiamati a rispondere anche in modo non equo e dunque non per forza in proporzione alla loro quota della società.

Mentre in caso di debito personale il creditore saprà a quale socio rivolgersi, in caso di debito aziendale potrà decidere a quale/i socio/i rivolgersi ed in che proporzione.

Potrebbe capitare addirittura che il socio che ha contratto il debito sia nullatenente, circostanza che farebbe ricadere il debito sugli altri soci della SNC che sarebbero chiamati a rispondere con i loro patrimoni personali.

 

È possibile uscire da un SNC?

La domanda che viene posta da molti è se sia possibile uscire da una SNC.

Questo quesito viene posto in modo particolare da tutti quei soci appartenenti ad una SNC che non hanno contratto personalmente nessun debito, ma che si trovano a dover rispondere di debiti societari e a dover sfruttare il loro patrimonio personale per ripagarli, come stabilito dalla normativa della società in nome collettivo.

Nelle società di persone, affinché il recesso del socio venga approvato, la società deve essere stata costituita a tempo indeterminato; in caso contrario il recesso sarà accettato solo in presenza di una giusta causa.

La giusta causa non è richiesta se nello statuto della SNC è presente il cosiddetto recesso ad nutum, grazie al quale ciascun socio potrà decidere di uscire dalla SNC in qualsiasi momento, senza l’obbligo di dover fornire una motivazione valida per questa sua scelta. Non sono molte comunque le società di persone che hanno il recesso ad nutum tra le opzioni di recesso.

SNC debito personale e aziendale  

Debito personale socio SNC: a chi rivolgersi in caso di bisogno?

Si è capito che il tema del debito personale socio SNC è molto delicato e che la normativa è complessa. A meno che non si abbiano delle competenze legali, è bene affidarsi a dei professionisti per ricevere tutto il supporto legale di cui si ha bisogno e per avere la certezza che non vengano commessi errori durante lo svolgimento delle varie procedure.

Il ricorso ad un legale specializzato è consigliato sia ai creditori che sono interessati a recuperare il loro denaro facendo valere i propri diritti sui soci della SNC, sia ai debitori che necessitano di un supporto legale per gestire in modo corretto e nella maniera più vantaggiosa la restituzione del debito.

Quotalo è l'alleato perfetto se stai cercando un avvocato specializzato in grado di valutare il tuo caso ed affiancarti lungo tutto l'iter. Affidandoti a noi infatti potrai trovare in pochi semplici click il professionista attivo nella tua zona più adatto alle tue necessità.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.