Avvocato per debito personale socio SNC: tutto quello che c'è da sapere su come tutelarsi e come richiedere una consulenza

27 Novembre 2020 - Redazione

Vota

Voto 5 su 2 voti

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.

Debito personale socio snc Debito personale socio snc Debito personale socio snc

Debito personale socio SNC: chi e cosa si rischia?

Le Società in Nome Collettivo sono molto diffuse in Italia ed è dunque necessario approfondire un argomento delicato, ovvero il debito personale socio SNC. Può accadere infatti che uno o più soci di una SNC contraggano dei debiti e che non riescano a rispettare gli accordi presi con i creditori: in questo caso conoscere la normativa italiana sarà di grande aiuto e renderà possibile limitare i danni causati da questi debiti.

Cos’è una SNC?

Prima ancora di approcciarsi al tema dei debiti personali dei soci di una SNC è necessario capire cos’è una SNC. Questo acronimo sta ad indicare la Società in Nome Collettivo, società in cui viene data maggior importanza ai soci – che rappresentano l’elemento soggettivo – rispetto al capitale da loro messo a disposizione per la società stessa.

La SNC si inserisce dunque nella categoria delle società in cui l’elemento soggettivo ha il ruolo predominante, categoria che include anche la Società in Accomandita Semplice (SAS) e la Società Semplice (S.s.). I riferimenti normativi si trovano nel Codice Civile, precisamente dall’art. 2291 all’art. 2312.

Debito personale di un socio della SNC: cosa dice la legge

Sono vari gli articoli del Codice Civile da conoscere per avere un chiaro quadro della normativa italiana circa il debito personale di un socio della SNC. In particolare è utile soffermarsi sull’articolo 2305 C.C. e sull’articolo 2270 C.C.

Secondo l’articolo 2305 del Codice Civile il creditore particolare del socio non ha la possibilità di chiedere la liquidazione della quota societaria appartenente al socio debitore fintantoché la società è ancora attiva. Questo impedimento di rivalersi sulla quota societaria scompare nel momento in cui la SNC cessa di essere attiva.

Secondo l’articolo 2270 del Codice Civile il creditore particolare del socio ha la possibilità però, durante il periodo di attività della società in nome collettivo, di sfruttare gli utili spettanti al debitore per far valere i suoi diritti. Lo stesso articolo stabilisce inoltre che il creditore al momento della liquidazione della società potrà stabilire degli atti conservativi sulla quota che spetta al socio debitore.

avvocato debito personale socio snc

Debiti di un socio SNC: in quali categorie si suddividono

I debiti di un socio SNC possono essere suddivisi in due categorie, ovvero debiti personali e debiti aziendali. Questa distinzione è fondamentale perché a seconda della tipologia di debito il creditore potrà comportarsi in modo differente nei confronti del debitore e degli altri soci della SNC.

Il debito personale è quello che viene contratto dal singolo socio. In caso di debito personale il creditore dovrà rivolgersi in maniera specifica al debitore e non potrà influire sull’azienda e sugli altri soci della stessa.

Il discorso cambia in caso di debito aziendale, che viene contratto dalla SNC e che inevitabilmente va a ricadere su tutti i soci della società in nome collettivo. In questo caso infatti il creditore potrà riscuotere il credito presso tutti i soci dell’azienda, che dovranno rispondere del debito e non per forza in proporzione alla loro quota societaria.

Debito personale di un socio SNC: chi ne risponde e cosa fare

In caso di debito personale di un socio SNC a rispondere sarà il socio che ha contratto il debito. Il creditore si rivolgerà a questo socio e per ottenere quanto gli spetta si potrà rivalere sui beni personali del socio debitore. Un socio di una SNC che sia anche legale rappresentate della stessa potrà decidere di contrarre un debito aziendale, coinvolgendo in questo modo tutti i soci della SNC.

L’aspetto da tenere in conto è che nel risanare il debito i soci potrebbero essere chiamati a rispondere anche in modo non equo e dunque non per forza in proporzione alla loro quota della società. Mentre in caso di debito personale il creditore saprà a quale socio rivolgersi, in caso di debito aziendale potrà decidere a quale/i socio/i rivolgersi ed in che proporzione.

Potrebbe capitare addirittura che il socio che ha contratto il debito sia nullatenente, circostanza che farebbe ricadere il debito sugli altri soci della SNC che sarebbero chiamati a rispondere con i loro patrimoni personali.

E’ possibile uscire da un SNC?

La domanda che viene posta da molti è se sia possibile uscire da una SNC, azione che vorrebbero fare in particolare i soci che non hanno contratto personalmente nessun debito, ma che si trovano a dover rispondere di debiti societari e a dover sfruttare il loro patrimonio personale per ripagare i debiti, come stabilito dalla normativa della società in nome collettivo.

Nelle società di persone bisogna che si verifichino alcune condizioni affinché il recesso del socio venga approvato. Perché il recesso possa avvenire la società deve essere stata costituita a tempo indeterminato, in alternativa il recesso sarà accettato solo in presenza di una giusta causa.

La giusta causa non è richiesta se nello statuto della SNC è presente il cosiddetto recesso ad nutum, grazie al quale ciascun socio potrà decidere di uscire dalla SNC in qualsiasi momento, senza l’obbligo di dover fornire una motivazione valida per questa sua scelta. Non sono molte comunque le società di persone che hanno il recesso ad nutum tra le opzioni di recesso.

Debito personale socio SNC: a chi rivolgersi in caso di bisogno?

Si è capito che il tema del debito personale socio SNC è molto delicato e che la normativa è complessa. A meno che non si abbiano delle competenze legali, è bene affidarsi a dei professionisti per ricevere tutto il supporto legale di cui si ha bisogno e per avere la certezza che non vengano commessi errori durante lo svolgimento delle varie procedure.

Il ricorso ad un legale specializzato è consigliato sia ai creditori che sono interessati a recuperare il loro denaro facendo valere i loro diritti sui soci della SNC, sia ai debitori che necessitano di un supporto legale per gestire in modo corretto e nella maniera più vantaggiosa la restituzione del debito.

Per trovare un legale specializzato disponibile per dare il supporto di cui si ha bisogno di può utilizzare la piattaforma Quotalo. Questa piattaforma mette in contatto clienti e professionisti, aiutando i clienti a trovare in pochi minuti i migliori professionisti attivi in zona.

Richiedi Preventivi

Gratuitamente e in 1 solo minuto.
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Continuando la navigazione in questo sito acconsenti al loro utilizzo in accordo alla policy sui cookie.    Leggi Policy
Accetto