Avvocato civilista esperti di diritto amministrativo
11 Dicembre 2024 - Redazione
Rispetto ai più noti diritto civile e penale il Diritto Amministrativo ha per oggetto l’attività della Pubblica Amministrazione, e regola i rapporti con essa e gli altri soggetti dell’ordinamento.
Il Diritto Amministrativo è autonomo, in quanto ha regole proprie rispetto alle altre branchie del Diritto, è comune, in quanto si riferisce a tutti i soggetti dell’ordinamento, e attinge da atti o fatti (fonti) che possono essere primarie (quali, ad esempio, le Leggi del Parlamento, i decreti legislativi, le leggi regionali) o Secondarie (gli atti dei Ministri e del Governo, i Testi Unici ed i Codici, i Regolamenti, etc.).
Accanto al Diritto Amministrativo Nazionale c’è anche quello Europeo, tra le cui si annoverano i Trattati dell’Unione Europea, gli atti Tipici (i regolamenti, le direttive, le Decisioni e i pareri) e quelli Atipici (atti di autorizzazione e di concessione).
- Indice contenuti
- Fonti del Diritto Amministrativo
- Differenze tra diritto soggettivo e interesse legittimo
- Ambiti di applicazione del Diritto Amministrativo
- Servizi offerti dagli studi legali
Per comprendere esattamente di cosa si occupa il diritto amministrativo è opportuno richiamare l’articolo 97 della Costituzione Italiana, che fa riferimento ai principi del “buon andamento e dell’imparzialità delle amministrazioni”, che devono agire perseguendo finalità di efficienza e di risparmio, e rifuggire da qualsiasi discriminazione nei confronti dei cittadini.
Le fonti del Diritto Amministrativo comprendono anche gli atti normativi che regolano l’attività della Pubblica Amministrazione e i rapporti tra questa e i cittadini. Si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Le fonti primarie includono le leggi del Parlamento, sia ordinarie che costituzionali, i decreti legislativi emanati dal Governo su delega parlamentare e le leggi regionali, che disciplinano materie di competenza locale.
Le fonti secondarie, invece, comprendono i regolamenti ministeriali, gli atti amministrativi generali, i testi unici e i codici che raccolgono e coordinano norme preesistenti, oltre ai provvedimenti amministrativi come circolari e direttive.
A livello sovranazionale, il Diritto Amministrativo Europeo si fonda sui trattati dell’Unione Europea, che stabiliscono i principi fondamentali, e sugli atti tipici quali regolamenti, direttive e decisioni, vincolanti per gli Stati membri.
Vi sono anche atti atipici, come autorizzazioni e concessioni, che regolano situazioni specifiche.
Altro concetto chiave è la differenza fra diritto soggettivo e interesse legittimo: il primo viene fatto valere nei rapporti fra privati cittadini, ma nel caso in cui sia coinvolta un’amministrazione l’interesse del singolo viene posto in secondo piano, dal momento che l’amministrazione persegue finalità superiori di interesse pubblico.
Per fare qualche esempio, si tratta di diritto amministrativo quando un cittadino impugna presso il TAR l’esito sfavorevole di un concorso pubblico, quando un’impresa contesta la regolarità dello svolgimento di una gara di appalto pubblico e quando, in generale, si fa riferimento a rapporti intercorrenti fra cittadino e pubblica amministrazione: lo diciamo a priori, agire per tutelare il proprio interesse legittimo in sede giudiziale è abbastanza oneroso!
Ambiti di applicazione del Diritto AmministrativoGli studi legali che offrono consulenza in diritto amministrativo si occupano di:
Ambito di Applicazione | Descrizione |
---|---|
Urbanistica e governo del territorio | Regolamentazione delle attività di pianificazione e gestione del territorio, incluse le norme di zonizzazione e uso del suolo. |
Espropriazioni | Disposizioni che regolano l'acquisizione forzata di beni immobili per finalità di interesse pubblico. |
Beni culturali e ambientali | Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, inclusi monumenti, parchi e aree protette. |
Diritto dell’Arte e della Cultura | Norme che disciplinano la gestione e la promozione delle attività artistiche e culturali. |
Opere pubbliche e infrastrutture | Regolamentazione della costruzione e gestione di infrastrutture pubbliche come strade, ponti e edifici statali. |
Contratti pubblici | Disciplina degli accordi stipulati tra enti pubblici e privati per l'acquisizione di beni, servizi e lavori. |
Autorizzazioni e concessioni | Procedure per il rilascio di permessi e concessioni da parte della pubblica amministrazione a soggetti privati. |
Appalti e concessioni di opere e servizi pubblici | Norme che regolano l'affidamento di lavori e servizi pubblici a imprese private. |
Appalti di forniture | Regole per la fornitura di beni e servizi agli enti pubblici attraverso contratti di appalto. |
Servizi pubblici locali | Gestione e organizzazione dei servizi erogati a livello locale, come trasporti, rifiuti ed energia. |
Operazioni con enti pubblici economici e società a partecipazione pubblica | Disciplina delle attività e degli accordi tra la pubblica amministrazione e enti economici pubblici o società partecipate. |
Rapporti di impiego con le amministrazioni pubbliche | Norme che regolano il rapporto di lavoro tra dipendenti pubblici e pubblica amministrazione. |
Servizi pubblici (sanità, istruzione, rifiuti, trasporti, energia, servizio idrico integrato) | Regolamentazione della gestione e fornitura dei principali servizi pubblici essenziali per i cittadini. |
I professionisti dell’area legale-amministrativa operano in sinergia con i professionisti dell’area del Diritto Civile e del Diritto Commerciale e Societario nell’elaborazione di soluzioni giuridiche fondate sull’analisi integrata dei profili pubblicistici, privatistici e di diritto processuale delle controversie, nonché degli aspetti economici ed organizzativi coinvolti: è per questo che vi invitiamo a sondare le competenze dei civilisti che contatterete come esperti di diritto amministrativo, e con il nostro form è quanto mai semplice, perché vi basta chiederlo esplicitamente ai professionisti in questione.