Logo Centro geriatrico Giovanni XXIII

Centro geriatrico Giovanni XXIII

Str. Teverina, 13- Viterbo

Presentazione

Il Centro Geriatrico “Giovanni XXIII” si propone di offrire prestazioni socio-sanitarie di qualità a persone anziane che a seguito di malattie o traumi necessitano di essere ospitati in strutture socio-assitenziali. Il Centro è in grado di accogliere in modo permanente sia ospiti anziani totalmente autosufficienti, sia ospiti adulti con grado diverso di disabilità che necessitano di assistenza fisica e morale e di un programma riabilitativo. La struttura, finalizzata ad offrire ai propri ospiti un idoneo spazio relazionale, formativo e riabilitativo che ne migliori la qualità della vita, è suddivisa nei seguenti nuclei: un nucleo con 19 posti letto suddiviso in un reparto uomini (4 stanze) e un reparto donne ( 3 stanze) idoneo a persone che possiedono potenzialità di miglioramento o recupero in ambito socio relazionale e funzionale; un nucleo con 41 posti letto suddiviso in 12 stanze; un nucleo con 35 posti letti suddiviso in 14 stanze; (adiacente all’istituto) un nucleo di 24 alloggi idoneo a persone pienamente autosufficienti, i quali sono: - dotati di servizi igienici - dotati di arredamento base e angolo cottura (in aggiunta, è consentito all’utente la personalizzazione dell’arredo secondo il proprio gusto personale) - dispongono di un servizio di ritiro e cambio periodico della biancheria da letto - dispongono di un servizio lavanderia - dispongono di igiene e pulizia dell’alloggio.

Specializzazioni

Il Centro Geriatrico Giovanni XXIII è una I.P.A.B (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza, ex legge 17 luglio 1890, n. 6972 c.d. Legge Crispi). Scopo del Centro è quello di garantire, nel rispetto dell’individualità, della riservatezza e della dignità della persona, una qualità di vita il più possibile elevata all’ospite anziano, autonomo o meno, considerandone i peculiari bisogni psichici, fisici e sociali, attraverso un’assistenza qualificata e continuativa, in stretta collaborazione con la famiglia ed i servizi del territorio. Tale tipologia interventistica si fonda quindi oltre che sul miglioramento continuo delle prestazioni, anche sulla trasparenza dell’operato e dell’etica professionale. A tutto ciò si aggiunge la consapevolezza che per la soddisfazione ottimale del cliente risulta fondamentale l’umanità, concetto chiave che, insieme a tutto il resto, contribuisce all’erogazione di un servizio di elevata qualità.
Tra i servizi che vengono forniti:
• ATTIVITA’ DI SOSTEGNO PSIOLOGICO: La presenza di professionisti psicologi interni alla struttura garantisce un idoneo supporto psicologico agli ospiti e, qualora necessario, ai loro famigliari. ATTIVITA’ DI RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA: L’attività di riabilitazione, svolta da personale qualificato del C.A.D, mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali residue della persona. ATTIVITA’EDUCATIVO-ANIMATIVA E OCCUPAZIONALE: L’attività è garantita da animatori e volontari che hanno il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psico-fisico complessivo. Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, ballo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano nelle aree di testo dai caratteri di grossa dimensione, puzzle, cruciverba, dettato, colorazione mirata di disegni ecc. La terapia praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane. L’attività è svolta in una sala polivalente interna al Centro tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 11.00

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Viterbo

Keywords