Logo Casa di riposo e soggiorno don Vittorio Allegri

Casa di riposo e soggiorno don Vittorio Allegri

Via Oberdan, 1- Salzano - Venezia

Presentazione

La Casa di Riposo e Soggiorno “Don Vittorio Allegri” ha sede in Salzano via Oberdan 1. Era una Istituzione Pubblica fino al settembre 1994 quando è diventata un ente privato.
È iscritta al registro delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale ed è amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Comune di Salzano. Ha 82 posti letto ed è in grado di offrire diversi servizi alla popolazione anziana del territorio.
Il Centro Servizi “Casa di Riposo Don Vittorio Allegri” è una struttura socio sanitaria a carattere residenziale e semi residenziale, accreditata dal Sistema Sanitario della Regione Veneto, che fornisce ospitalità e servizi a persone con diversi livelli e condizioni di non autosufficienza. La struttura dispone di 88 posti letto e si sviluppa su 3 nuclei residenziali, ognuno dedicato all’accoglienza di persone anziane con necessità assistenziali diverse, allo scopo di personalizzare l’assistenza dedicata a ciascun anziano.
All’interno dei posti disponibili sono previsti 2 posti dedicati ai ricoveri di sollievo con accesso dalla graduatoria gestita dall’ulss 13, aventi finalità di offrire un periodo temporaneo di ricovero dell’anziano per dare sollievo e sostegno alle famiglie. In ogni nucleo sono presenti servizi e spazi funzionali necessari a rispondere ai bisogni delle persone accolte e personale appositamente formato. Ogni nucleo si avvale dell’intervento di un’equipe di professionisti qualificati che pianifica e verifica progetti individualizzati per gli anziani presenti.
Il Centro Diurno della Casa di Riposo e Soggiorno Don V. Allegri, è stato istituito nel 1991, come servizio in grado di consentire una possibile alternativa all’istituzionalizzazione. Ad oggi è autorizzato ad accogliere fino a 30 ospiti non autosufficienti. È un servizio a carattere semi-residenziale con lo scopo di attivare processi integrati per promuovere il benessere degli anziani e delle loro famiglie. Il Centro Diurno è inteso come luogo di aggregazione e condivisione dove si creano rapporti che mirano alla promozione della persona nel rispetto della dignità e qualità di vita sollevando le famiglie dalla continua assistenza e garantendo all’anziano il rientro nel proprio contesto di vita.

Specializzazioni

Molto interessanti e valide le INIZIATIVE organizzate:
• lo SPORTELLO ASCOLTO: uno spazio appositamente dedicato, nel quale tutti coloro che assistono anziani non autosufficienti, affetti da patologie tipiche dell’invecchiamento, possono trovare ascolto, sostegno psicologico ed ottenere informazioni. Il lavoro di cura rivolto all’anziano fragile non autosufficiente, diventa lavoro complesso, poiché implica l’acquisizione di competenze e conoscenze specifiche, richiede l’impiego di risorse individuali e famigliari, richiede la riorganizzazione del proprio quotidiano. Chi si occupa dell’assistenza ad un anziano vive ogni giorno ed in prima persona tali aspetti. Lo Sportello di Ascolto è aperto a coloro che si prendono cura di un proprio caro ed è un luogo dove le domande, i dubbi, le emozioni ed i pensieri possono trovare forme di espressione. Lo scopo principale è quello di offrire la possibilità di riattivare le proprie risorse personali, individuando gli strumenti necessari per far fronte alle difficoltà, al carico di stress, alla contrapposizione di emozioni che la continua assistenza ad un anziano fragile comporta.
• Il GRUPPO AUTO MUTUO AIUTO: Molte persone attraversano periodi di vita difficoltosi ed hanno bisogno di aiuto per affrontare i vari problemi. L’aiuto necessario può derivare dalla famiglia, dagli amici, dai vicini. In altre occasioni tuttavia, l’aiuto può provenire anche da estranei, da persone che stanno vivendo lo stesso problema. Il GRUPPO DEL LUNEDI è costituito da famigliari che assistono anziani non autosufficienti ed ha lo scopo di offrire uno spazio nel quale le persone accomunate dalla stesso problema, possano portare la propria storia. Chi si prende cura di un anziano non autosufficiente, spesso affetto da Alzheimer, deve impiegare tempo, energie, risorse nell’assistenza, che diviene un vero e proprio lavoro con inevitabili conseguenze sul proprio quotidiano.
• il LABORATORIO “MEMORIE E MEMORIA”: Frequentemente si riscontra nelle persone una preoccupazione rispetto all’efficienza della propria memoria. Spesso le nostre dimenticanze derivano da una mancata conoscenza del funzionamento della memoria e dal mancato utilizzo di opportune strategie che ci aiutino a ricordare. Gli incontri sono 10 e si terranno due volte al mese. Verrà trattato il tema della memoria, come funziona, come può essere incrementata e quali fattori possono avere un’influenza su di essa.
• Il LABORATORIO “ALLENIAMO LA MENTE”: consiste in una serie di incontri dove verranno svolte delle esercitazioni di stimolazione cognitiva. Incontri nei quali gli anziani in gruppo potranno esercitare e stimolare le proprie competenze cognitive, offrendo anche un’opportunità di socializzazione.

Specializzato in

  • Casa di riposo per anziani

Zone

Venezia

Keywords