Logo Avvocato Di bello Raffaello Maria

Avvocato Di bello Raffaello Maria

Massafra - Taranto

Presentazione

Raffaello Maria Di Bello Nato a Massafra (Ta) nel 1969, consegue la Laurea in legge presso l’Università degli Studi di Perugia con tesi in Diritto Commerciale “Imprese di assicurazione ed intermediazione finanziaria”.
Oltre ad essere un avvocato ha anche ricoperto la carica di Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura, Commercio, Marketing Territoriale, Polizia Locale presso Comune di Massafra. Una delle sue specializzazioni consiste nella proprietà intellettuale.
La proprietà intellettuale riguarda prodotti, opere o processi che danno a chi li ha ideati un vantaggio competitivo.
Esistono 3 sottocategorie:
• proprietà industriale: invenzioni (brevetti), marchi, disegni industriali, nuove varietà di piante e indicazioni geografiche di origine
• opere artistiche protette da copyright: opere letterarie e artistiche, musica, programmi televisivi, software, banche dati, disegni architettonici, creazioni pubblicitarie e prodotti multimediali
• strategie commerciali: segreti commerciali, know-how, impegni di riservatezza o produzione rapida.

Specializzazioni

È possibile proteggere la proprietà intellettuale mediante i diritti di proprietà intellettuale (DPI) sanciti dall' Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). La forma di tutela dipende dal tipo di proprietà intellettuale:
• brevetti – consentono di impedire a terzi di realizzare, utilizzare o vendere l'invenzione per un certo periodo di tempo, a seconda del suo tipo
• marchi - proteggono il nome del prodotto, impedendo ad altre aziende di vendere un prodotto con lo stesso nome
• copyright – informa il pubblico che l'autore intende controllare la produzione, distribuzione, esposizione o rappresentazione della sua opera. Il diritto d'autore viene riconosciuto automaticamente, senza bisogno di una registrazione formale. Il simbolo del copyright può essere usato da subito.
I diritti di proprietà intellettuale tendono ancora ad essere tutelati più dalla legislazione nazionale che non da quella europea. Difenderli in ciascun paese dell'UE può diventare complicato e costoso. È possibile risparmiare tempo e denaro tutelando la proprietà intellettuale a livello dell'UE.

Specializzato in

  • Avvocato civilista

Zone

Taranto

Keywords